mercoledì 5 novembre 2008

minestra di cicerchie e broccolo romano



Questa è un’altra delle mitiche minestre di mia mamma. Sono talmente buone che le chiedo spesso di farmele, soprattutto quando... devo scaldare le mie quattro ossucce!!! E poi diciamolo: la sera, in inverno, una buona minestra calda fa’ sempre piacere. Si, lo so’ è difficile trovare le cicerchie ma se doveste trovarle vi raccomando vivamente di comprarle, perché hanno un sapore squisito, assomigliano leggermente ai ceci e, accoppiate con il broccolo romano, vi assicuro che sono buonissime. Ovviamente io vi presento qui la versione semplice ma voi, a vostro piacimento, potete mettere nella minestra della pasta o dei bei crostini tostati al forno... et voilà... il primo è pronto in tavola...

buon appetito a tutti!

ingredienti x 4:
250 gr. di cicerchie, 1 broccolo romano piccolo (quello verde), 1 patata, 1 carota, ½ cipolla, 1 costa di sedano grande, 2 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, olio d’oliva, sale, 1 dado da brodo facoltativo.

preparazione:
mettere in amollo per una notte le cicerchie in acqua fredda, poi sciacquarle bene. Preparare il trito con una costa grande di sedano, ½ cipolla media e 1 carota, 2 foglie di salvia e 1 rametto di rosmarino e frullare tutto nel mixer fino ad ottenere una crema densa. In una pentola mettere un velo d’olio d’oliva e mettere il trito, far insaporire un paio di minuti a fuoco basso. Aggiungere le cicerchie, farle insaporire qualche minuto, quindi aggiungere dell’acqua (quanto basta a coprirle) e far cuocere a fuoco basso per circa 45-50 minuti. Nel frattempo ridurre a cimette il broccolo romano ed aggiungerlo nella pentola passati i 45-50 minuti di cottura delle cicerchie, aggiungere anche 1 cucchiaio di passata di pomodoro, il dado da brodo ed 1 patata tagliata a dadini piccoli. Cuocere ancora per 40-45 minuti sempre a fuoco dolce. Se serve aggiungere dell’acqua.

32 commenti:

zagara ha detto...

buonissima...io ho comprato il bimby l'anno scorso dopo essermi raccolta i soldini...non ho corrotto il maritozzo :-)

barbara ha detto...

@@@Zagara: il fatto è che oggi è così difficile mettere i soldi da parte!!! eheheh
baci
bab

babi ha detto...

mmm...guarda io sono come Mafalda, la minestra proprio non mi và giù. mangiarla mi fa sentire...in punizione, mi spiego? però ogni tanto bisogna mangiarla...

barbara ha detto...

eeehhhh, ma non sai che ti perdi....
Dai, poi non dire che sei fumina!!!
eheheh...
un baciotto.
bab

Maya ha detto...

ma che accoppiata particolare... le cicerchie qua si trovano con facilità....mi hai messo curiosità... broccolo e cicerchie....mmmmmmm mumble mumble!!!!!s'ha da fare!!! ciao

barbara ha detto...

@@@Maya: Eeeh, si tesò s'ha prorio da fa'...

Laura ha detto...

Grazie.
Questa te la copio.
Ho scoperto recentemente le cicerchie ma le faccio solo con una ricetta. La tua è sicuramente da provare.
Ciao
Laura

manu e silvia ha detto...

Ciao! abbiamo un premio per te...un bacione

Dual ha detto...

Conosco la cicerchiata mangiata in Liguria..questa e' da provare!!

roxina ha detto...

Passa da me, c'è un premio per te...buona serata!

Claudia ha detto...

Scusami.. cosa sono le cicerchie?? sono ignorante...
a proposito.. passa da me va.. che ho un certo premio per te!! :-))))

Prez ha detto...

me ne allunghi un piatto??? sono reduce da tre gg di superlavoro...ne ho bisogno...
baci

Mirtilla ha detto...

ma che curiose queste cicerchie,...mica le conoscevo sai!
un bacione

Mestolo e Paiolo ha detto...

Buonissima questa minestra, le cicerchie le ho mangiate un paio di volte in Umbria.
Un abbraccio,
Stefano

i dolci di laura ha detto...

deliziosa! brava
ciao

nina ha detto...

Cara Arcicuoca, oltre a farti i miei complimenti per la ricetta, ti regalo un premietto....passa da me...ciao ciao

Milla ha detto...

Sai che a volte le ho trovato, ma non le ho mai comprate perchè non sapevo cosa preparaci, adesso non me le faccio scappare e la prossima volta provo questa accoppiata con il broccolo...intrigante!!:-)

Dolce e Salata ha detto...

Che delizia...bravissima!!!!
Un bacione

laura

Danea ha detto...

Barbara, tesora, ho un premio per te!!! Passa a ritirarlo :*

Pippi ha detto...

ora io qui sfodero tutta la mia ignoranza...le cicerchie..dicasi..? hehehsono un legume vero? tipo fagiolo o tipo cecio o? comunque l'aspetto mi piace hehee
Pippi

barbara ha detto...

Ragazzi grazie a tutti per i super complimenti.

Le cicerchie, per chi non lo sapesse, sono dei legumi dello stesso colore dei ceci ma più piccoli, quasi la metà, e di forma assomigliano ad una lenticchia.
Come sapore sono, anche qui, tra i ceci e la lenticchia. Non sempre si trovano, ma se le trovate non fatevele scappare, sono buonissime e si trattano come un comune legume secco, con l'ammollo di una notte, poi si procede a cuocerle.

@@@Laura, Dual, Milla: benvenute, tornate spesso.

@@@Roxina, Claudia, Nina, Danea: vi ringrazio di cuore per i premi, ma, perdonatemi, ho deciso di non postarli più.

Grazie a tutti e buona giornata.
bab

roxina ha detto...

Ma no barbara, non devi preoccuparti, io il premio te l'ho consegnato, anche se tu non lo posti che importa, è tuo e resta tuo! Che lo posti o no ^^
te lo sei meritato ^__*

barbara ha detto...

grazie Roxina, sei un tesoro.
baci e buona giornata a te... piena di sorrisi ;-)))
bab

Dual ha detto...

Ciao barbara..non esitare a chiedere aiuto..ti auguro una buona giornata!!

barbara ha detto...

Grazie Dual...
sei veramente gentile.
buona serata a te.
bab

LUCIANA ha detto...

Ciao Bab. questa minestra dev'essere buonissima, peccato che ho difficoltà a trovare le cicerchie!!!
Bacioni e buon w.e.

Gunther ha detto...

chge gran bella zuppa, dovremmo apprezzare di più i legumi come le cicerchie e conoscere meglio le verdure come il broccolo romano

barbara ha detto...

Luciana e Gunther:
buon WE a voi.
bab

marcella candido cianchetti ha detto...

mi gusta e molto ciao

barbara ha detto...

Marcella: benvenuta e grazie.
torna presto.
bab

cinzia ha detto...

fantastica barbara: complimenti

banShee ha detto...

Ciao :)

Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

Raccolta ricette di cucina


Spero di averti incuriosita. :P

Ti auguro buona giornata,

elena.