lunedì 3 novembre 2008

Cornettini friabili allo yogurt di Anna Moroni


Bene ragazzi eccomi qui, ma devo dirvi che mi sono messa a dieta quindi avrò sicuramente difficoltà a postare ricette ogni giorno. Comunque ogni volta che farò qualche ricettina sfiziosa... promesso che la posto... anche se non sarà tutti i giorni ma un po’ più dilatata nel tempo. Comunque, per farmi perdonare, oggi, vi propongo una ricettina che ho provato a fare qualche tempo fa’ e che mi ero riproposta di fare cambiando leggermente la ricetta perché questi cornettini mi sfiziavano molto, e devo dire la verità che sono buoni, l’unica cosa però, che cambierei perché non sono per niente dolci e non sanno di molto, è quella di mettere nell’impasto un po’ di zucchero. Così credo siano perfetti perché, per il resto, sono veramente buoni: pasta friabile e all’interno ci si può metter ciò che si vuole, dalla marmellata, al miele, alla nutella e nocciole insieme, insomma quello che volete. Quindi, a parer mio, provatela ma aggiungete un po’ di zucchero nell’impasto della frolla. Per le quantità di zucchero ho paura che ognuno si dovrà regolare per proprio conto assaggiando la pasta.
Altra cosa che ho cambiato è stata quella di dividere la pasta in due parti perché la ricetta prevedeva solo 8 cornetti, e così facendo ho raddoppiato il numero dei cornettini.

Ma ora passiamo alla ricetta.

x 16 cornettini:

250 gr. di farina, 125 gr. di burro, 125 gr. di yogurt bianco intero, ½ bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, zucchero q.b.

per farcire:
marmellata o miele o nutella per farcire q.b. e zucchero a velo da spolverizzare all’ultimo

preparazione:
accendere il forno a 180°. Mettere su di una placca della carta forno bagnata e ben strizzata.
Sciogliere il burro a bagnomaria (io l’ho fatto nel microonde) e farlo freddare. Quindi mettere nel mixer tutti gli ingredienti, compreso lo zucchero, azionando il mixer fino a quando si otterrà un composto omogeneo. Assaggiare se la pasta è giusta di zucchero. Toglierla dal mixer e lavorarla un po’ con le mani, dividere in due l’impasto e formare delle palle. Far riposare una decina di minuti coprendola con un panno pulito. Quindi riprendere una delle due palline e, infarinando la spianatoia stendere la pasta a forma di tondo. Tagliare la pasta in 8 spicchi con un coltellino. Farcire la parte larga con un po’ di marmellata o miele o nutella (considerare che ne va’ messa meno di un cucchiaino perché, in cottura, tende ad uscire) e cominciare ad arrotolare dalla parte più larga fino ad arrivare alla parte più stretta, formando così dei cornettini. Fare la stessa cosa con la seconda pallina di pasta frolla. Quindi posizionarli sulla placca con la carta da forno ed infornare per 20 minuti. Una volta freddi spolverizzare con zucchero a velo.


Carini, no???

20 commenti:

manu e silvia ha detto...

Bè i cornetti sono favolosi!!
Ma come ti sei messa a dieta e ora posterai più raramente??
Noi siamo perennemente a dieta, ma se giri trai blog guarda quante ricettine light e carine si riescono a trovare!!
un bacione

barbara ha detto...

Eeehhh ragazze mie care... è dura la vita e qui ciccia straborda e diventa sempre più difficile buttarla giù tanto che anch'io sono perennemente a dieta... beh, ultimamente non proprio a dieta!!! eheheh...
Un bacione a voi ragazze.
bab

Danea ha detto...

Carini???!!! Sono bellissimi!! Sei la solita modesta :)
Per quanto riguarda la dieta...lasciamo stare che è meglio :P
Bacioniiiiiiii!!!

barbara ha detto...

eehh tesoro mio... non si può sempre mangiare a sfare, o meglio, io lo farei pure... se non ingrassassi così facilmente:-(
baci e buona serata.
bab

babi ha detto...

sono davvero belli! brava!

princicci ha detto...

bellissimi questi cornettini...li ho visti purw da qualche altra parte...sembrano davvero sfiziosi...brava....claudia

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ma che favola questi cornettini!!!
Un abbraccione,
Stefano

Mina ha detto...

Ciao Barbara, grazie per essere passata da me!!!
Anche il tuo blog è bello!!
Complimenti per i cornetti, davvero belli, brava!
Buona serata ciao ciao

Simo ha detto...

Urca questi cornettini stanno spopolando e tutti li gradiscono tantissimo.
I tuoi sono davvero belli...mi sa che urge sperimentare!!!
buonissima giornata!

Maya ha detto...

Questi li ho fatti anche io... Dieta??? il club si allarga... la mia stà dando buoni risultati fortunatamente.... ma che fatica!!!

roxina ha detto...

Carini??
sono bellissimi!!!
Non parlare a me di dieta, con tutte le cose belle che cuciniamo accidenti...
un bacione

essenza di vaniglia ha detto...

uffa queste diete! io dalla fine dell'estate ho messo su un paio di chili...ogni lunedì mi riprometto di stare un po'più attenta... ma poi i buoni propositi non ti dico dove vanno a finire!

i cornetti ti sono venuti una meraviglia! hanno ragione, sei troppo modesta!

una bacione carissima e buona giornata! :-))

Maurina ha detto...

Barbara, questi cornetti sono il tormentone del momento .... mi tocchera' farli prima o poi! Bellissimi, me ne mangerei un paio.

barbara ha detto...

@@@babi: grazie tesoro.

@@@princicci, maurina e simo: si li fanno in molti perché sono sfiziosi, ma come ho detto, secondo me, va' aggiunto lo zucchero nell'impasto... e saranno perfetti!

@@@stefano: sei sempre un tesoro.

@@@mina: benvenuta tesoro a te e grazie. torna presto.

@@@Maya: che dieta fai? io non ottengo molti risultati, anche dopo 7 settimane dalla dietologa e dopo aver speso un patrimonio... sigh! Chissà... forse la tua...

@@@essenza: eeeehh tesoro, qui i kg sono di più di due io ne ho messi su una decina, ahimé... e vanno tolti assolutamente, ma è così difficile!

Un bacione a tutti voi.
bab

sweetcook ha detto...

Si, molto molto carini...il bello è che si prestano sia a ripieni dolci che salati:-)

Dolce e Salata ha detto...

Ciao carissima grazie a te!!!!
Complimenti per questi cornettini..sembrano deliziosi!
Bacioni
Laura

barbara ha detto...

@@@sweetcook: non ci avevo pensato alla versione salata, vedi? bella ideuzza! Grazie.

@@@dolcesalata: Benvenuta Laura, torna a trovarmi: + siamo meglio è!

Una buona serata a voi ragazze!

i dolci di laura ha detto...

li ho fatti anche io, sono strabuonissimi! Mi fai assaggiare i tuoi? ciao
laura

barbara ha detto...

Laura, volentieri, prendine pure.
baci.
bab

razvan ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com