domenica 9 novembre 2008

Cake con pistacchi e limone :-PPP



Buon giorno ragassuoli e buona domenica a tutti... oggi vi voglio svegliare con un dolcetto mooooolto buono.

Questo cake l’ho scopiazzato da un bellissimo libro che ho, che si chiama: cakes dolci e salati. Mi incuriosiva il connubio tra limone e pistacchi e così ho deciso di provarlo. Unico neo è che, nonostante io abbia messo il lievito non è cresciuto per niente, o meglio, in forno, ha cominciato a gonfiarsi tantissimo poi ad un certo punto è collassato (infatti non è molto bello da vedersi e le foto non sono un granché) comunque vi assicuro che il risultato, per quanto riguarda il gusto, è meraviglioso. Secondo me per farlo crescere bene andrebbe aggiunta un altro po’ di farina... voi che ne pensate? Inoltre ho sostituito il burro con la margarina poiché dovevo portarlo a casa di un’amica che è intollerante a tutti i latticini... beh, ha avuto un successone e vi consiglio veramente di provarlo.
Ecco qui la ricetta:

ingredienti:
80 gr. di farina, 100 gr. di pistacchi verdi, 3 uova, 170 gr. di zucchero, 150 gr. di burro, la buccia grattugiata di 1 limone non trattato, il succo di 2 limoni, ½ bustina di lievito per dolci, ½ cucchiaino di bicarbonato (facoltativo), 1 pizzico di sale.

preparazione:
scaldare il forno a 180°, nel frattempo, con un robot da cucina ridurre i pistacchi in polvere finissima. In un’insalatiera, sbattere le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà raddoppiato di volume e risulterò spumoso, aggiungere, poco a poco, la farina, il succo e la buccia grattugiata di limone, il burro fuso, il sale. Incorporare delicatamente il lievito ed il bicarbonato. Dividere l’impasto in due parti uguali e incorporare ad una i pistacchi in polvere. Versare in uno stampo (possibilmente di silicone perché l’impasto con i pistacchi tende ad attaccarsi, io ho ovviato a questo problema mettendo della carta forno bagnata e ben strizzata) prima l’impasto chiaro poi quello con i pistacchi. Infornare e cuocere per 40 minuti. Lasciare raffreddare prima di sformare il cake.

Bellezza a parte....vi gusta????

88 commenti:

Maya ha detto...

Pistacchi-limone...da provare.!!! sisi mi gusta proprio... mi immagino come sia profumato!!!umummuum..io guarda sono quella a cui non si gonfiano mai....quindi su questo frangente non ti so' proprio aiutare!!!
Ciao e buona domenica

Mina ha detto...

mmmmhhhhh, che buona, ho già fatto colazione da un pò,quindi una fettina adesso non ci starebbe male!!!
Buona domenica!! ciao ciao

nini ha detto...

pistacchi e limone è un gusto che non ho ancora provato, sembra buono!!

Claudia ha detto...

mmmmm pistacchi e limone.. a sentir così non mi attira molto.. però vedendo la foto e stando a quello che dici tu è da provare! chissà perchè te s'è afflosciato... a provare a fare un pò con farina e un pò con fecola di patate o frumina?

Tiziana ha detto...

mi sa che è da provare...

mi è venuto in mente che nel vecchio forno statico di mia mamma, si era rotto lo sportello ed entrava aria, i dolci gonfiavano meravigliosamente per poi afflosciarsi...

aria x aria mi viene in mente il ventilato(hai usato quello?), non è che e talmente soffice che vuole quello statico???

ccccciao e buona domenica

Mirtilla ha detto...

ho qualcosina per te,un bel premio,sul mio blog ;)

Nanà ha detto...

ciao ho un bel premio x te...nanà.

Prez ha detto...

mio marito va matto per i pistacchi, ha gia l'acquolina in bocca

Simo ha detto...

Urca che buono...e poi ho già sentito parlare di quel libro, e ti dirò che mi è venuta una gran voglia di comprarmelooooooo

manu e silvia ha detto...

Oggi ce lo siamo perse, ma domani mattina....
sembra veramente buonissimo!!!
baci baci

Maurina ha detto...

Limoni e pistacchi .... mi ricorda senza dubbio la Sicilia, patria sia dell'uno che dell'altro! Lo provero' di sicuro Barbara, per mio marito catanese, sono sicura che apprezzera'!

barbara ha detto...

@@@Maya: si, purtroppo non capisco perché non si gonfia come dovrebbe, ma forse ha ragione Tiziana: andrebbe cotto nel forno statico.

@@@Mina: accomodati cara Mina.

@@@Nini: benvenuta e torna a trovarmi.

@@@Claudia: che ne so' proverò prima come dice Tiziana col forno statico. Poi farò altre prove di farina e co.... vedremo... poi vi dirò.

@@@Tiziana: mi sa' che hai ragione vedrò la prox volta di provare con il forno statico, non ci avevo pensato... poi ti dirò appena l'ho fatto... dopo giorni e giorni di dieta... ehehehe!


@@@Mirtilla e Nanà: grazie del pensiero ma come sapete non li posto più. comunque grazie.

@@@Prez:...e allora che aspetti a fargli il cake?...

@@@Simo: si, è buono e molto, ma il libro, non so'... ha molte ricette strane per i miei gusti e con ingredienti che non sempre si trovano, e, sinceramente, non mi sento di consigliartelo... tanto quelli buoni li fo' io e ve li passo!!! eheheh

@@@Manu e Silvia: eeeehhh tesurocce mie... è già finito da un pezzo... il maritozzo se l'è spazzolato come un'aspirapolvere hoover!!! eheheh

@@@Maurina: ne sono sicura... gli uomini sono mooooooolto golosi!!!
eheheh

Un besito a todos el mundo...

bab

Matteo ha detto...

Ciao
Bellissimo anche il tuo blog, grazie per la ricetta, per altre informazioni vai qui http://verdelime.blogspot.com/2008/11/un-p-pazza-ma-realizzabile.html è spiegato tutto il regolamento.

Dolce e Salata ha detto...

ma qusto cake è fantastico!
poi un abbinamento nuovo davvero insolito...da provare.
Se poi mi hai seguita un pò sai che adoro i plum-cake!

Buona settimana
Laura

barbara ha detto...

Ciao Matteo, grazie dei complimenti e di avermi fatto aderire alla tua raccolta... torna a trovarmi spesso.

Lauretta, ehhhh, a chi lo dici... quando si tratta di dolci...
che dire...

Un bacione grande a voi.
bab

golosòtopi ha detto...

Ma è un abbinamento fantastico!
Questa la provo di sicuro e ti faccio sapere... ma quanto sei brava? :D
Un bacio grande e buon inizio di settimana!
Silvia

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Barbara,
hai ragione, ultimamente sono stato poco presente,...ma non mi dimentico degli amici!
Pistacchi e limone sono un abbinamento geniale!
Buon inizio settimana,
Stefano

essenza di vaniglia ha detto...

che delizia barbara!!!!
sono d'accordo con te, di solito quando i dolci crescono e poi si sgonfiano è perché non c'è abbastanza farina nell'impasto!
infatti leggendo gli ingredienti sono un po' sproporzionati!
magari la prossima volta prova ad aggiungere un paio di cucchiai di fecola di patate!
un bacione!

Maurina ha detto...

Bab, passi da me a ritirare un premio? no anzi 3 premi .... Un bacione

Raffaella ha detto...

Non ho dubbi sulla bontà! Per quanto riguarda la lievitazione, sono d'accordo con te: prova con un po' più di farina! Un bacio!

Claudia ha detto...

Ah barbarè, quando hai un attimo, passa a trovarmi che ho un premiuccio....

Luciana ha detto...

Mi piace tantissimo questo abbinamento pistacchi-limone, dev'essere buonissimo!
Per la lievitazione aumenterei un po' la farina!
Un bacione e buona settimana!

barbara ha detto...

Uhh, ma quanti siete!!! che bello....

@@@Silvietta: Dai Silvia sei sempre troppo gentile... guarda che io poi ci credo!!!

@@@Stefano: Eh, si! Sei stato un po' latitante ultimamente... meno male che non ti dimentichi di noi amiche internettiane!!

@@@Essenza: Si, dici che basteranno due cucchiai di fecola? Ci proverò senz'altro poi ti dirò.
Grazie e stra-grazie per i tuoi, sempre, preziosi consigli.

@@@Maurina e Claudia: grazie infinite.

@@@Raffaella e Luciana: ragazze sono sicura che vi piacerà tantissimo e lo farete e rifarete e rifarete tanto è buono. Per ciò che concerne la crescita, credo che seguirò i consigli di Tiziana, che mi dice di non cuocerlo con il ventilato ma con lo statico e quello di Essenza che mi dice di mettere 2 cucchiai di fecola...
quando lo farò vi saprò dire com'è venuto.

Un bacione a tutti e buona serata.

bab

Matteo ha detto...

C'è un premio che ti aspetta da me....cosa aspetti?

golosòtopi ha detto...

Ciao cara... so che non ami i premi e magari non lo pubblicherai, però volevamo dartelo ugualmente, vista la natura del premio... passa da noi a vederlo!ritirarlo!
Un bacio grande

barbara ha detto...

@@@Matteo e Silvia:
grazie infinite perché comunque fa' sempre piacere essere premiati.
un bacione.
bab

roxina ha detto...

mi gusta mi gusta! Bravissima ^^

Nana ha detto...

ciao Bab,
grazie della visita e scusa del ritardo nella risposta...

Bello e buono questo dolce...
istacchi e limone...che incontro meraviglioso...

barbara ha detto...

@@@Roxina: grazie tesoro.

@@@Nana: benvenuta a te, spero tornerai a trovarmi.

Buona giornata ragazze
bab

Gialla ha detto...

Ricettina da provare!

Ne approfitto per informarti che su Facebook ho creato un gruppo che aspira a raccogliere tutti i nostri blog, con info e link correlati. Trovi tutte le specifiche sul mio blog!

A presto
Gialla

Nicoleta ha detto...

Deve essere buonissimo...mi sa che lo provo anch’io.
Hai un premio da ritirare sul mio blog.
Tanti saluti e buona domenica!
Nicoleta

Maya ha detto...

Hey!!! passo per un saluto veloce...Per augurarti una buona Domenica e un ottima settimana!!!!;)Ciao

barbara ha detto...

grazie ragazze appena ho un attimo di tempo riprendo con il blog.
A presto e buona serata a tutte.
bab

Milla ha detto...

Passa da me c'è un premio per te

Danea ha detto...

Barbara, ma dove sei?? Io torno e tu sparisci?? No, eh, non si fa così :P
Un bacione.

michela ha detto...

A me gusta tanto!
Tanto che ti linko anche il bel blog.
ciao

Marcello Valentino ha detto...

Ciao graziosa...ogni volta che passo trovo sempre ricette stuzzicanti!!!!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Bab, passo per un saluto.
Una abbraccio,
Stefano

roxina ha detto...

Ciao Bab, è una settimana ormai che non ti leggo...spero tutto benone! Mi manchi...un abbraccione :))
Michela

barbara ha detto...

Ciao ragazzi, si, si, tutto bene... è che ho un po' da fare e la dieta non mi consente di cucinare cose sfiziose... ma datemi un po' di tempo e torno...
Un bacione e grazie a tutti per essere sempre carini!
Bab

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Bab,...allora va bene. Mi pareva impossibile avessi finito le frecce! ;)
Un abbraccio,
Stefano

Claudia ha detto...

Barbara, è un pò che non ti vedevo... e sono passata.. però ho visto che hai risposto alle altre ragazze ieri.. quindi procede tutto bene.. Sai che anche stando a dieta si possono preparare cose sfiziose? fattelo dire da una che se pò di per intolleranze varie che ci è perennemente! Un abbraccione.....:-)

Pawèr+Littlefrog ha detto...

mmmm sembra buono...da provare sicuramente!!!

Luciana ha detto...

Ciao Barbara tutto ok?
Un bacione e buona domenica :-)

barbara ha detto...

Si, si ragazze è tutto ok...
... la dieta....
Un bacione e buon WE a tutti.
bab

Roberta ha detto...

I dolci vanno sempre cotti nel forno statico, forse è per quello che ti si è sgonfiato, comunque è una ricetta da provare complimenti.
Se vuoi passare da me c'è un pensiero che spero possa farti piacere.

Tiziana ha detto...

ciao Barbara!!!!

ci manchi!!!!

ma.. dato che si parla di dieta... qualche ricettina leggera tutta salute???? :)

barbara ha detto...

Roberta: Grazie ne terrò conto... appena finisco la dieta!!!

Tizi: grazie tesoro... diciamo che mi sono presa una pausa, ma tornerò... datemi un'altro po' di tempo.

baci.
bab

unika ha detto...

Eleonora...del blog "La cucina di Anicestellato"...ha proposto una raccolta a mio avviso bellissima...una raccolta buffet....ti lascio il link
http://lacucinadianicestellato.blogspot.com/2008/11/blog-post_28.html
spero tanto che parteciperai a rendere bella ricca questa raccolta:-)un bacio
Annamaria
questo cake è buonissimo ne prendo una fetta:-)

isabella ha detto...

Ciao cara,
mi sono venute in mente due cose: forse è troppo il lievito e il bicarbonato risetto la quntità di farina. Prova o uno o l'altro, l'altra .. dividi gli albumi dai tuorli. Gli albumi sbattuti non devono esserlo troppo ( quando fann i sughetto sul fondo) rischiano di fari venire il dolce passo e duro! Sappimi dire

Pippi ha detto...

ciao ragassuola ho anch'io quel magnifico libro ma il dolce mi è sfuggito..... comunque se non lo dicevi che era collassato.....faceva lo stesso perchè l'aspetto mi sembra comunque ottimo e se poi mi dici che il sapore era pure buono....heheh viva la sincerita!!!! un bacetto
pippi

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Bab,
passo per un saluto.
Buon inizio settimana,
Stefano

golosòtopi ha detto...

Ciao! Ti facevamo un saluto veloce... un bacio grande!
Silvia e Piergiovanni

Tiziana ha detto...

Ciao Barbara!!!

babi ha detto...

dev'essere fantastico svegliarsi la mattina e trovare sulla tavola questa tortina golosa, beati voi! ;)

Luciana ha detto...

Ciao Barbara, passo per salutarti!
Un bacione :-)

unika ha detto...

Ti invito ad entrare nel blog di Andrea
http://andreamatranga.blogspot.com/2008/12/e-natale-per-tutti-bambini.html
ha qualcosa di molto importante da comunicare...sono certa che parteciperai anche tu:-) un bacio
Annamaria

Maurina ha detto...

Bab... sono forse un po' in anticipo ma non so quando potro' ricollegarmi... quindi un abbraccio e buone feste. Ci risentiamo a gennaio.

Mirtilla ha detto...

cara..augurissimi di Buon Natale ed un bacione

The Sun ha detto...

MOLTO BELLO IL TUO BLOG, MI SONO AGGIUNTO NEI LETTORI, SE TI PIACE IL MIO BLOG ISCRIVITI ANCHE TU...
http://thesunbeer.blogspot.com/

Maya ha detto...

Heyyyy! Tanti Augui di buon Natale!!!

Claudia ha detto...

Non se se legegrai, ma io ti faccio i miei migliori auguri epr uns ereno Natale, fine ed ottimo inizio 2009! ciao cara...

golosòtopi ha detto...

Ciao Bab! Tantissimi auguri di buon anno da parte mia e di Piergiovanni!!! A presto!
I Golosòtopi

barbara ha detto...

RAGAZZI AUGURI A TUTTI VOI PER UN ANNO PIENO DI SODDISFAZIONI E SORRISI.
A PRESTO.
BAB

Tiziana ha detto...

Ciao!!! Saluto veloce.....

come va la dieta???

unika ha detto...

passo per un salutino...buon fine settimana
Annamaria

Claudia ha detto...

Ma con questa dieta starai diventando un'acciughina!!! dai che noi ti aspettiamo presto... un bacione... buona giornata...

Luciana ha detto...

Ciao BArbara come va tutto bene?
Sono passata per salutarti e augurarti buon anno :-)
Bacioni, a presto!

Tiziana ha detto...

ciao!!!

in attesa di tue notizie ti mando un mega salutone!! CIAO!!!!!

Maya ha detto...

Bab????? ci sei???? tutto bene... un saluto in attesa del tuo ritorno:D

Marcello Valentino ha detto...

Barbara!!!!! Che fine hai fatto???

Tiziana ha detto...

Barbara... che fine hai fatto??? dobbiamo preoccuparci??? dacci un segno!!!!!

clamilla ha detto...

Ciao!
Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
ti lascio il link per il regolamento:
http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
puoi richiedere il modulo di adesione per i blogger al mio indirizzo mail:
martinaspinaci@gmail.com

Luciana ha detto...

Ciao Barbara, come stai? Ti mando un bacione, ti aspetto!

Sebastiano Landro ha detto...

Pistacchi e limone sono una insolita cmbinazione. Per questo l'idea mi pare davvero stuzzicante.

clamilla ha detto...

Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
Con simpatia:
Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

angela ha detto...

ma è arrotolatata tipo girella o tutti gl ingredienti sono mescolati? bello l'effetto!

Masterchef ha detto...

ciao mi chiamo Tiziana......è la prima volta che entra nel tuo blog....spero di fare la tua amicizia......ciao

Cuocopersonale ha detto...

Ciao..
sono matteo.. del blog http://salezucchero.blogspot.com
è bello il tuo blog..
Spero passerai a trovarmi anche tu nel mio..
parlo di cucina.. e ricette..
Se passi aggiungiti ai sostenitori..
mi farebbe piacere..
Buona cucina..
Matteo

Genny G. ha detto...

arcicuoca arcipicchia che belle ricette:D

Ricette Last Minute ha detto...

Ciao, potresti indicarmi un tuo contatto mail? Non lo trovo sul sito! Scrivi pure a community@ricettelastminute.com! Grazie... Cettina.

Nene ha detto...

mmmmm bell'accostamento!
:)
però i pinoli sono carissimi!!!
Nene
http://pellegrinidiartusi.blogspot.com

madama bavareisa ha detto...

Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
Trovi tutte le info qui e qui
Grazie!

Letiziando ha detto...

Buona e originale l'abbinamento :)

Bacio e buona cena
diariodicucina.blogspot.com

neve di marzo ha detto...

sestsbellissimo questo cake,adoro i pistacchi,li provero' anche cosi'!

Open Kitchen Magazine ha detto...

Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca qui:

http://www.openkitchenmagazine.com/

Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

Open Kitchen Magazine ha detto...

"Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

cooksappe ha detto...

eppoi?? :D