giovedì 16 ottobre 2008

zuppa di ceci e spinaci



Oggi vi presento una ricetta che a me ha incuriosito molto quando l’ho letta e che, devo dir la verità, è buonissima. L’ho trovata su uno dei miei tanti giornali di cucina molti anni fa’ e, in inverno, la faccio spesso, soprattutto quando sento il bisogno di un bel piatto caldo per scaldare le mie povere 4 ossucce!
Di tanto in tanto aggiungo la pasta che in origine, nella ricetta, non c’era comunque qui vi propongo tutte e due le versioni...
...a voi scegliere quella che più vi sfizia... :-9

ingredienti:
200 gr. di pasta tipo lumachine, 400 gr di ceci in scatola, 300 gr. di spinaci, ½ cipolla, 100 ml. di passata di pomodoro, 2 dadi vegetali o da brodo, 40 ml. olio d’oliva, sale, 4 fette di pane tostato.

preparazione:
portare a bollore un litro e mezzo di acqua e sciogliervi i dadi da brodo. Eliminare le parti sciupate e le radici degli spinaci. Lavarli e tagliarli a striscioline. Sbucciare la cipolla e affettarla sottile. Scaldare l’olio in una casseruola e mettere a soffriggere la cipolla. Rosolarla per 3 minuti a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno: fare attenzione a non farla bruciare. Unire la passata di pomodoro e cuocere per 2 minuti. Poi aggiungere i ceci e mescolare. Lasciarli insaporire per 5 minuti, quindi aggiungere tutto il brodo caldo, unire anche gli spinaci e mescolare bene. Cuocere la zuppa per 20 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, quando la zuppa bollirà buttare la pasta e cuocerla togliendo dal tempo indicato sulla confezione della pasta un paio di minuti. A fine cottura, spengere il fuoco e lasciar riposare per 5 minuti coperto. Se si vuole mangiare tipo zuppa non aggiungere la pasta ma tostare le fette di pane, metterle in 4 scodelle ed irrorare con la zuppa.




Fatemi sapere se vi è piaciuta...

16 commenti:

essenza di vaniglia ha detto...

ceci e spinaci?! mai provato, ma è un abbinamento intrigante!
e poi se garantisci tu, ci credo!
bacioni!

barbara ha detto...

Guarda è soprattutto velocissima da fare, oltre che buona... vai sicura!
baci.
bab

Maya ha detto...

Piano piano con le ricette...eheheh... prima devo provare i tuoi peperoni...che ormai ci sono in fissa....i ceci ho scoperto che mi piacciono solo quelli secchi... però... con le spinaci mica male...!brava bab... ora la zuppe ci vogliono proprio...
Bacio

Pippi ha detto...

huu che zuppaaaaaa io adoro le zuppe in tutte le zuppe heheheheh brava! ciao Pippi

barbara ha detto...

@@@Maya:... e tu copiaeincolla... così ce le hai sempre lì a portata di zampa!!! ti assicuro che è buonissima anche con i ceci in barattolo e ti dimezza i tempi.

@@@Pippi: Uhé ma sei in simultanea con me!!!

Un bacione grande.
bab

Danea ha detto...

E' una novità per me!! Ma adoro talmente i ceci che li mangerei in ogni modo!!
Un bacione.

Serena ha detto...

Una zuppa assolutamente da provare.
La preferirei nella versione senza pasta con crostini di pane... e forse mi toccherà frullare gli spinaci che se il bimbo li vede interi inorridisce...non sa che si perde...non vedo l'ora che scendano un pò le temperature per buttarmici a capofitto.
Grazie per la ricetta.. :)
Serena

Tiziana ha detto...

buoni i ceci!!!!

quanto mi piacciono...
peccato solo che mi facciano venire dei crampi alla pancia incredibili...
una volta li mangiavo tranquillamente.. sob...

Raffaella ha detto...

Ho provato i fagioli con le rape, ma i ceci con gli spinaci mai! Comunque, per me, un po' di pasta ci va sempre, sennò dopo mezz'ora ho di nuovo fame!

roxina ha detto...

Ciao Barbara, ma che belle ricettine, tutte da spulciare!
Mi piace leggere che sei amante degli animali, come me!
un bacio grande ^^

Mirtilla ha detto...

ciao cara
non avevo mai pensato di abbinare ai ceci qualche verdura...ottima segnalazione ;)

manu e silvia ha detto...

Che bontà questa zuppa, strani gli ingredienti,ma ci incuriosisce molto!
bacioni

princicci ha detto...

amo le zuppe!!!! la tua mi ispira un sacco!!!!!!!!br4ava complimenti claudia

golosòtopi ha detto...

Che bella zuppa! Io ADORO i ceci, in tutti i modi!
Buon fine settimana ed un bacio grande!
Silvia

barbara ha detto...

@@@Danea:Beh, allora provala, non te ne pentirai.

@@@Serena: a me piacciono tutte e due le versioni, di certo non so' come potrebbe venire con gli spinaci frullati,anche perché non sò come potresti fare, visto che vanno cotti insieme... boh!

@@@Tiziana: Tiziana, anche io avevo questo problema, per colpa di 2 operazioni alle ovaie che mi hanno fatto venire le aderenze: per un anno non riuscivo a mangiare niente, con un forte dimagrimento per conseguenza. Poi la svolta: un ortopedico mio amico che fa' delle manipolazioni mi ha trattato l'addome ed io sono rinata e ingrassata a dismisura... prova ad informarti, ma vai da un'osteopata bravo. Fammi sapere.

@@@Raffaella: a chi lo dici! Io mangerei pasta in quantità industriali!!!

@@@Roxina: Ciao Roxina, benvenuta cara, mi fa' piacere che ti piaccia il blog e che anche tu ami gli animali...
Torna a trovarmi che mi fa' piacere.

@@@Mirtilla: Prova, prova...

@@@Manu e Silvia: anche a me incuriosiva e quando l'ho provata mi è piaciuta molto.

@@@Princicci: grazie princicci, ho un problema col tuo blog... ogni volta che lo apro mi si blocca il computer, non so' perché e non riesco più a farti visita.

@@@Silvia: a chi lo dici Silvietta, io amo tutti i legumi in generale.

Buona domenica ragassuole...
baci.
bab

Tiziana ha detto...

barbara!!! magari io avessi un forte dimagrimento!!!!! un paio di kg in meno non potrebbero che farmi gioire... :)

non credo che sia un problema grave.... se non li mangio sto meglio... ma ogni tanto lo faccio ugualmente.... :)

anzi ti dirò che ho intenzione di sfidare la sorte e ucinare qualcosa con i ceci...

sono contenta che il tuo problema si sia risolto e tu ora stia bene... :)