lunedì 13 ottobre 2008

Spezzatino con patate della mia mamma!




Si, si! Lo so’ sono stata un po’ latitante, ma ho avuto un po’ di cose da fare ed ora rieccomi qui. Quella che vi propongo oggi è una ricetta di mia mamma... e no, questa volta non è farina del mio sacco! Diciamo che io sono più portata per i primi, pizze, focacce, torte salate e per i dolci, e la Sora Simonetta (mamma) per i primi ed i secondi... questo è un ottimo connubio, sapete?? ^o^ eh eh eh...
Bando alle ciance e passiamo alle cose (magnerecce) serie!!!
Ecco qui la ricetta scritta proprio con le sante manine della mì mamma...

ingredienti x 4:
450 gr. di spezzatino di manzo, 2 coste di sedano, 1 carota, 1 cipolla medio-piccola bianca, rosmarino, salvia, sale q.b., vino rosso q.b. a coprire lo spezzatino (circa ½ bottiglia di buon vino a circa 12°, deve essere bello corposo), 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 kg. di patate tagliate a cubetti, ½ bicchiere di olio d’oliva, farina q.b..

preparazione:
tritare finemente carota, cipolla e sedano e farli rosolare nel ½ bicchiere di olio a fuoco basso e in una pentola con i bordi alti. Infarinare i cubetti di carne e farli rosolare nel soffritto. Versare il vino fino a coprire lo spezzatino, mescolare, aggiungere anche rosmarino e salvia tritati finemente. Salare e far cuocere per 1 ora a fuoco basso e coperto. Dopo un’ora aggiungere il concentrato di pomodoro e le patate a cubetti, aggiungere altra acqua fino a coprire (aggiungere acqua se occorre: considerare, però, che le patate assorbono parecchio liquido) coprire con il coperchio e lasciar cuocere per circa 45 minuti – 1 ora (dipende dalla grossezza dei cubotti di patate. Controllare ogni tanto e se necessita aggiungere altra acqua senza esagerare (dovrà rimanere un sugo abbastanza fitto e scuro tipo goulash). Aggiustare di sale se occorre.

Buon appetito dalla Sora Simonetta!!!

17 commenti:

Danea ha detto...

E brava la Sora Simonetta :) Questo spezzatino mi ha fatto proprio venire fame! Un bacione ad entrambe.

barbara ha detto...

Grazia alla tua mamma per questa gustosissima ricetta!

Maya ha detto...

ma che bontà!!!Anche tua mamma è brava a cucinare!!!!!!
bacio

LUCIANA ha detto...

Bella ricetta quella della tua mamma :-)
Complimenti anche a te per l'esecuzione ;-)
Bacioni :-))

Melina2811 ha detto...

ottimo pure questo. Maria

Tiziana ha detto...

ciao barbara!! è una vita che non mangio lo spezzatino con le patate... forse non ho neppure mai provato a farlo... ma con l'inverno alle porte chissà....

ciao buona notte...

manu e silvia ha detto...

Ciao!! Anche lo spezzatino che fa nosra ammma è esattamente così..buono e semplice...
Fatalità proprio questa sera dovevamo farlo, ma...sembra ridicolo, ma ci siamo dimenticate di prendere la carne per lo spezzatino....vabbè, rimanderemo ancora!!
bacioni

golosòtopi ha detto...

Io adoro lo spezzatino con le patate!
Altro piatto delle mie sere autunnali-invernali in casa, con i miei genitori... che bello!
Un bacio grande e buona settimana!
Silvia

barbara ha detto...

@@@Danea, Barbara, Maya, Luciana, Melina: ebbene si, la Sora Simoneta cucina da Dio, lo ammetto!!!

@@@Tiziana: questo spezzatino era talmente morbido che si tagliava con una leggera pressione della forchetta... ti lascio immaginare che bontà infinita...

@@@Manu e Silvia: beh... mi sembra fondamentale l'ingrediente che vi siete dimenticate!!!!

@@@Silvietta: Eeeehhh, silvia, tu lo sai... le mamme sono sempre le mamme!

Un bacione a tutte, ma proprio tutte...
bab

Marcello Valentino ha detto...

Ciao Barbara, la prossima volta abbina a questa tua squisitezza un pugno del mio couscous tostato con qualche spezia e dadini di datteri...Prossimamente ne pubblicherò uno simile...

barbara ha detto...

uhéééé Marcello... che dire? ottimo, da paura, mitico....
Un abbraccione per i tuoi consigli sempre gustosissimi.
Bab

Pippi ha detto...

Bhè Barbara io adoro lo spezzatino e quindi non mi resta che fare i complimenti alla Soro Simonetta!!!!!! smack!
Pippi

essenza di vaniglia ha detto...

talis mater, talis filia!
mi piace tantissimo lo spezzatino, in bianco o rosso... è uno dei mia piatti preferiti, l'importante è che ci sia tanto sughetto dove "scarpettare"...
un bacio, anche a sora simonetta! :-))

ps: viene a dare un'occhiata alla mia raccolta di torte di mele...

barbara ha detto...

@@@Pippi: Ehhh, cara che te lo dico a fa'.... la mi mamma cucina proprio bene!

@@@Essenza: si, si, di sugo ce n'era a sfare... figurati le scarpette che ci sono scappate... ma ognuno di noi nel piatto fa' una cosa ancora più intrugliata: schiacciamo le patate con la forchetta e ci si fa' una sorta di purea con il sughetto!!! Gulp, slurp...
provare per credere...

baci a voi tutte care affezionate!
bab

Simona ha detto...

Ed io che la notte tra appetito e vari dolorini alla schiena vago per la casa e.... Che faccio? Per soffrire ancora di più mi leggo le tue gustosissime ricette.
Baci e grazie ancora per il mio papi.
Simo

Laura69 ha detto...

Da buona Toscana un vero grande Spezzatino da lettera maiuscola. Complimenti!!!!

Laura69 ha detto...

Da buona "Toscana" posso dirti che il tuo è proprio un grande Spezzatino con la lettera maiuscola. Complimenti!!!!