martedì 21 ottobre 2008

Pollo al curry con riso bianco



Oooooh! Anche oggi eccomi qua a proporvi un piatto che, spesso, mi diletto a fare e che al maritozzo piace molto. Per questo piatto non ho seguito nessuna ricetta... è tutta farina del mio sacco!
Il tutto è nato un giorno in cui avevo alcuni ingredienti e, come al solito, tutti voi sapete che debbo pasticciare e pastrocchiare in cucina... si, lo so’ non ho creato niente di nuovo! Già esisteva questo piatto... ma questo è il mio modo di fare il pollo al curry e mi piace presentarlo come piatto unico accompagnandolo a del riso bianco totalmente scondito...

A noi piace molto... e voi che ne pensate?

ingredienti x 3:
500 gr. di petto di pollo o di tacchino tagliato a quadretti, 350 gr. di riso (possibilmente quello che scuoce, io non amo tanto quello che tiene la cottura perché è gommoso, potete anche sostituirlo con il riso Basmati che è più profumato ma non a tutti piace), 1 cucchiaino e ½ di curry, latte parzialmente scremato, ½ cipolla bianca, sale, pepe e farina q.b., olio d’oliva, vino bianco secco.

preparazione:
Portare a bollore abbondante acqua salata. Quando bolle l’acqua buttare il riso e farlo cuocere. Quando il riso sarà cotto scolarlo e tenerlo da una parte mettendolo in degli stampini di alluminio imburrati. Tagliare la cipolla a velo e farla appassire in un bel fondo d’olio d’oliva in un tegame dai bordi alti (meglio se di coccio) senza farla bruciare, infarinare i tocchetti di pollo e scuoterli per far scendere la farina di troppo, quindi metterli nel tegame. Attenzione a non farli attaccare, girandoli spesso. Una volta fatti “sigillare” aggiungere una bella spruzzatona di vino bianco secco e, prima di farlo evaporare, aggiungere il curry ed amalgamare bene il tutto con un cucchiaio di legno. Una volta evaporato il vino aggiungere un ¼ di bicchiere di latte parzialmente scremato e lasciar cuocere fino a che non si sarà creata una cremina densa. Spengere il fuoco sotto il tegame. Impiattare il riso ed il pollo e servire con il pollo caldo ed il riso freddo.


... provare per credere... ;-PPP

24 commenti:

Simo ha detto...

Ecco un modo facile e buono per utilizzare il curry marocchino!!!
Grazie!
buona serata

manu e silvia ha detto...

ehi, a noi piacciono molto questi sapori orientali...ed il curry lo usiamo abbastanza spesso!! da provare sicuramente nel pollo!!
baci

nina ha detto...

Sai che il pollo al curry è ottimo anche con le mele? Prima o poi lo rifaccio...Buonissima giornata

Maurina ha detto...

Riso con pollo al curry ... che bei ricordi! Il primo piatto che ho cucinato per quello che ora e' mio marito .... Ci piace tantissimo!

Maya ha detto...

Anche a me piace tanto... e mi sembra venuto proprio bene.. appetitoso... Perche non partecipi con questa ricetta alla raccolta di Laura idolcidilaura.blogspot.com/2008/10/raccolta-ricette-dal-mondo.html... per la "ricette del Mondo" mi sembra adattissimo!
Bacio

Danea ha detto...

Mi piace molto, anzi moltissimo!!
Ciao, vado a comprare il curry :P
Un bacione.

barbara ha detto...

@@@Simo: lo sapevo ecco perché l'ho postato!!!

@@@Manu e Silvia: beh, ragazze è un classico!

@@@Nina: si, ora che mi ci fai riflettere penso che ci stiano bene le mele, ma come farlo? Mumble mumble... mi dovrò cimentare anche anche in questa creazione.... ehehehe

@@@Maurina: beh? allora perché non rifarlo????

@@@Maya: corro a vedere....

@@@Danea: evvaiiiiii!!!

besos a todo el mundo!
bab

roxina ha detto...

Adoro il pollo al curry, molto particolare e gustoso! Bravissima ^^
Un bacio

i dolci di laura ha detto...

grazie per la ricettina! bravissima
ciao
laura

essenza di vaniglia ha detto...

ciao bab!
quanto mi piace il riso con il pollo! peccato mio marito lo disdegni tanto!
un bacione! buona serata!!!

Mirtilla ha detto...

buono!
e anche ben presentato con i timballini di riso ;)

Pippi ha detto...

che ne penso? hmmmmmmm il profumino è delizioso...lo sformatino di riso è perfetto direi che è un ottimo modo per presentare il pollo! Brava!
ora vado a nannina ciao a domani Pippi

Mestolo e Paiolo ha detto...

Anche io ho una mia ricetta, simile alla tua, con l'aggiunta di più spezie, confermo che è una vera prelibatezza. Perfetto l'accostamento con il riso.
Buon Fine settimana,
Stefano

princicci ha detto...

ricetta davvero interessante.....brava!!!claudia

Pawèr+Littlefrog ha detto...

mmmmh sembra delizioso!!!
dobbiamo provarlo anche noi...baci

golosòtopi ha detto...

Ciao cara.. scusa, sono un pò assente in questi giorni causa lavoto intenso! Comunque questo piatto è davvero sfizioso!
Un bacio grande e buona domenica!
Silvia

barbara ha detto...

Ragazzi, grazie a tutti, siete molto carini...
in questi giorni ho un po' di cosucce da fare ma appena posso torno, promesso!
Un bacione a tutti e buona settimana!
bab

Carmine Volpe ha detto...

mi sembra di sentirne il profumo perfino..... eh si che ne mangerei una bella porzione abbondante

aldarita ha detto...

l'ho fatto ed è piaciuto molto anche se, mancando nel frigo il pollo, ho usato la lonza di maiale, va bene lo stesso...

Tiziana ha detto...

ciao barbara...

un saluto veloce veloce... :)

babi ha detto...

piattino sfiziosissimo! adoro il curry :-)

LUCIANA ha detto...

Ciao Barbara, è troppo buono il pollo al curry, bravissima :-)
Un bacione, apresto :-))

Mirtilla ha detto...

happy halloween tesoro mio ;)

barbara ha detto...

Eccomi ragazzi!

Carmine: prego accomodati pure!

Aldarita: penso di si, non l'ho mai provato con la lonza di maiale.

Tiziana, babi, Luciana e Mirtilla: grazie ragazze siete sempre dei tesori.

Dolcetti o scherzetti a tutti!
;->
bab