martedì 14 ottobre 2008

peperoni dell'allievo )->





A questa ricetta ho dato questo nome curioso perché mi è stato data, nel periodo in cui facevo l’istruttore di tiro con l’arco )->, da un mio allievo e caro amico Alessandro.
La preparazione di questo piatto si fa’ in pochissimi minuti (a parte la cottura) ed ha un sapore magnifico.
Approposito: Stefano (mestolo e paiolo) se non sbaglio proprio a te piacevano i peperoni, no? Allora questa ricettucola la dedico a te! Te l'avevo promessa!
Comunque sono sicurissima che, dopo averla assaggiata, mi ringrazierete per avervi insegnato questa ricetta!!!
Quindi datevi da fare... Beh che state aspettando? Siete ancora qui???

Andate a comprare i peperoni sfaticati....
Eh eh eh... ;-*

ingredienti:
5-6 peperoni rossi (mi raccomando rossi sono più gustosi), 1 generosa manciatona di pinoli (a me piacciono quando sono abbastanza), un bella manciatona di prezzemolo tritate (abbondate, ce ne vuole abbastanza), 1 manciata di pangrattato (con questo invece non esagerate, altrimenti si impappa tutto), sale, olio d’oliva, 5-6 alicette.




preparazione:
Lavare, togliere il torsolo e i semi ai peperoni, tagliarli a quadrettoni e metterli in una teglia larga (devono essere aperti il più possibile e non ammassati l’uno su l’altro), aggiungere sopra il pangrattato, i pinoli, abbondante prezzemolo, le alicette sminuzzate. Mescolare bene il tutto con le mani e quindi irrorare generosamente di olio. Infornare a 200° per 35-45 minuti. I peperoni dovranno risultare cotti ma ancora cicciotti, non sfatti.
Sono stupendi anche freddi credetemi.



15 commenti:

Mestolo e Paiolo ha detto...

Stupore!!!
Grazie Bab per questo gentilissimo pensiero! Proprio ieri sera sono passato dal contadino ed ho fatto scorta di verdura, tra cui una quantità quasi industriale di peperoni. Quale migliore occasione per provare questa tua magnifica ricetta?
Un abbraccio e buon inizio settimana,
Stefano

Tiziana ha detto...

ciao...

direi niente male...
ma con 5 o 6 peperoni in quanti si mangia???

buona serata!!!

Maya ha detto...

ti credo!!!! devono essere veramente buoni!!!! mi sembra un ottimo modo di prepararli...

Raffaella ha detto...

Mi sembra già di sentirne il profumino!

Serena ha detto...

Bab, ma....se io li provassi senza pinoli? perchè la ricetta mi piace tantissimo ma non amo i pinoli.
Ma si, dai...io li provo senza, non posso rinunciare ad una ricetta coi peperoni..li adoro anch'io.
:)
Serena

LUCIANA ha detto...

Ciao Barbara, buoni questi peperoni ...poi ci sono anche i pinoli che adoro!!!!
Buona serata, a presto :-))

manu e silvia ha detto...

Semplicissimo e gustosissimo questo piatto! E' vero che i peperoni non sono più di stagione, ma potremmo pensare di prenderli comunque!!
Bacioni

Luca and Sabrina ha detto...

Noi prendiamo nota, è davvero una ricetta veloce veloce e al tempo stesso gustosa, ci fidiamo ciecamente! Non abbiamo mai pensato di abbinare i pinoli ai peperoni, ma si può!!! Tenendo conto che i pinoli ci piacciono tanto e li spargiamo ovunque! Rimedieremo alla mancanza!
Baci da Sabrina&Luca

Danea ha detto...

Mai visto nulla di simile!! Che meraviglia, devono essere buonissimi!!!
Me la segno :P
Baci e buona notte :)

Mirtilla ha detto...

ottima ricetta,amo i peperoni

carissima ho una grandissima newssssss!!
e'appena cominciata la mia grande avventura e collaborazione con un nuovo blog-aggregatore,
sul mio blog trovi un post dedicato!!

barbara ha detto...

@@@Stefano: Ehhh, Stefano, per così poco. Sono sicura che ti piacerà.

@@@Tiziana: Ehh questo devi farlo ad occhio, non so' dirtelo precisamente, considera che un po' si ritirano in cottura e considera anche che è un contorno. credo che con la quantità che dici tu, penso, in 4...
comunque fai una prova.

@@@Maya: sicuramente è un modo totalemente diverso dai soliti ed è gustosissimo... io ormai li faccio quasi sempre così e, anche quando li propongo ad amici, piacciono moltissimo. P.s. molto importanti sono le alicette che gli danno un sapore particolare, ma non eccedete, altrimenti stuccano.

@@@Raffaella: si è buonissimo.

@@@Serena: prova, ma, dato che a me piacciono tantissimo, li preferisco così...

@@@Luciana: a chi lo dici... io vivrei di frutta secca... e anche le mie cicce!!! Buona giornata a te cara.

@@@Manu e Silvia: Lo so, bisognerebbe prendere la verdura di stagione, ma ogni tanto... quanno ce vo'... ce vo'...

@@@Luca & Sabrina: Rimediate, rimediate non ve ne pentirete... garantito dalla sottoscritta.

@@@Danea: Eh, mia cara sicuro ti leccherai i baffi!!!

@@@Mirtilla: corro a vedere.

Bacioni a voi tutti e vi auguro una giornata piena di sorrisi.
bab

manu e silvia ha detto...

Buonissima la schiacciata! Proveremo sicuramnte a rifarla.. e poi servita con formaggio e salame..che fame!!
bacioni

barbara ha detto...

Visto che buona?
Provatela.
baci, baci e baci.
bab

golosòtopi ha detto...

Bellissima ricettina.. ottima anche per la mia dieta!
Grazie Bab!
Bacio
Silvia

barbara ha detto...

Ehi, Silvia cara, ormai sto approfittando spudoratamente di Piergiovanni... Perdonami... ma lui è talmente bravo con i consigli per i miei alberelli!!!
Un bacione a te cara.
bab