mercoledì 8 ottobre 2008

pappardelle con pesto di melanzane :-9





Ecco un’altra ricettina che ho “rubacchiato” a Giovanna di Lost in kitchen (mille volte grazie Gio). Dato che io sono golosissima di melanzane, questa è una delle mille ricette che ho trovato nei vostri blog su questo favoloso ortaggio, e che ho voluto provare. E visto che siete tutte bravissime cuoche, tante e tante ricette mi sono appuntata per poi poterle provare. Quindi, mie care, di tanto in tanto, ritroverete le vostre ricettine sul mio blog... non me ne vogliate.
...Quello della cavia è uno sporco lavoro... ma qualcuno lo dovrà pur fare... E allora mi offro spudoratamente come cavia!!!
Ma torniamo alla ricetta in questione (ormai avete imparato a conoscermi: non sono di molte parole e vado subito al sodo!!!). Con questo squisito pesto ho voluto farci le pappardelle, che a me piacciono tanto e sono venute favolose, molto delicate e buonissime.
E allora parliamone di queste pappardelle.... parliamone...

ingredienti x 4:
400 gr. di pappardelle, 1 melanzana, 1 manciata di pinoli, 1 manciata di basilico, 1 cucchiaio di parmigiano, olio d’oliva, sale.

Affettare una melanzana a fette di un centimetro, non devono essere troppo sottili, salarla e farle fare l'acqua. (Io con le melanzane che ci sono oggi in commercio che non sono più amare come una volta, ometto tranquillamente questa procedura). Grigliarla senza farla troppo bruciacchiare e una volta raffreddata frullarla con una manciata di pinoli, una di basilico, un cucchiaio di parmigiano ed olio d’oliva q.b.. Aggiustare di sale se serve. Mettere a bollire abbondante acqua salata, come prende il bollore tuffarvi le pappardelle. Una volta cotte scolarle tenendo da parte un po’ del liquido di cottura. Condire la pasta stemperando il pesto con l'acqua di cottura. Servire con altro parmigiano grattugiato.
Che ve devo dì...

Slurp!!! Doppio slurp!!!

18 commenti:

Serena ha detto...

Io pure adoro le melanzane!!
ma...le pappardelle le hai fatte tu, VERO?!? :D :D
Scherzo... :)
Serena

manu e silvia ha detto...

Anche noi facciamo ilpesto di melanzane (squisito), però fin'ora lo abbiamo sempre servito con dei crostini e non ci abbiamo ancora condito la pasta...grazie per il suggerimento!
bacioni

Raffaella ha detto...

Triplo slurp! Questa la farò sicuramente!

Mirtilla ha detto...

hai preparato delle pappardelle meravigliose ;)

JAJO ha detto...

E anche io sono come te e Giovanna: adoro le melanzane :-D
Tra pochi giorni posto il mio pesto rosso :-D
JACOPO

Danea ha detto...

Mi associo al tuo doppio slurp :P
Non ho parole, ho solo fame :P
Bacioni.

Tiziana ha detto...

buone... mi picerebbe tanto farle e mangiarle...

ma il maritozzo detesta le melanzane.... sob....

che dici lo metto a digiuno per una sera??? :)

ciao Tiz...

barbara ha detto...

@@@Serena: naaaaaa, le ho comprate belleffatte!!! Sono così comode...

@@@manu e silvia: vi assicuro che sono deliziose, provatele.

@@@raffaella: non te ne pentirai.

@@@jajo: slurp, verrò sicuro a "rubare" la ricetta.

@@@Danea: a chi lo dici... io ho SEMPRE fame!! Ahimé...

@@@Tiziana: ma io direi pure due sere a digiuno... a parte che sono convinta che se lo assaggia gli piace, è talmente delicato...
Tu prova a non dirglielo che è pesto di melanzane... faglielo assaggiare, senti se gli piace e poi gli dici cos'è...
Secondo me ci casca!
Fammi sapere...

bacioni a tutti tutti ma proprio tutti! :-*

Tiziana ha detto...

ahhaha barbara!!!! lo sapevo ehehheheheh quasi quasi lo lascio a stecchetto.. :) poverino!!

una volta quel trucchetto l'ho già usato con i broccoli che non può vedere, ho fatto un passato di verdura e li ho messi dentro... li ha mangiati, però poi glielo ho detto, adesso vuole sapere tutti gli ingredienti di ogni cosa che non identifica ahahahahaha

barbara ha detto...

ma mica gli dai il velenoooo!!!
che pizza sti' maritozzi!!! Pare che uno gli da' sempre pane e acqua...
tu non demordere!!! Tanto se vogliamo li facciamo sempre fessi!!!
ihihih...
baci.
bab

Tiziana ha detto...

hai ragione bab.. ehehhe
alla fine la spuntiamo sempre noi...

Gunther K.Fuchs ha detto...

mi piace come hai preparato il condimento, sarà venuta una salsa molto saporita, cio

Giovanna ha detto...

Siamo tutti cavie, gli uni degli altri.
Cavie felici: per ora nessuno ci ha ancora avvelenato! :-)
Grazie per aver provato.
Un bacione!

barbara ha detto...

@@@gunther: no, non era saporita nel senso di forte, era molto delicata e piacevole.

@@@giovanna: anch'io sono una cavia felicissima,sai? E ne proverò tante delle tue...

'notte ragazzi!
bab

princicci ha detto...

wow che bell'aspetto!!!!!!ottime di certo da provare!!!a presto claudia

Prez ha detto...

grande idea, ti faro' sapere se la melanzana sotto mentite spoglie riesco a rifilarla al marito che con la verdura è schizzinoso.

LUCIANA ha detto...

Questa pasta è trooooppo buona, io adoro le melanzane....questo piatto è da copiare subito ;-)
Ciao e buona settimana :-))

barbara ha detto...

@@@Princicci e Luciana: sono sicura che vi piacerà molto.

@@@Prez: come ho detto alla Tiziana.... tu non glielo dire... poi a fine pasto vedi che effetto fa'...

un bacione a ttttttuutttttiiii.
bab