venerdì 31 ottobre 2008

Fettuccine radicchio e gamberi



Si, si, sono qui! Tranquilli... non sono scappata: è che ogni tanto mi devo assentare dal blog perché anch’io, essendo una casalinga, ho da fare un milione di cose.... e si sa bene quante cose ci sono da fare in una casa.
Quindi non ho avuto molto tempo per cucinare cose... come dire... un po’ più ricercate e mi sono dedicata, invece, ad una cucina pratica e veloce. Comunque, l’altro giorno, mi è venuta voglia di fare le fettuccine fatte in casa, ma di queste non vi passo le dosi e la preparazione perché ho seguito la ricetta della macchina del pane ma, ahimè, me ne sono venute una quantità industriale, perché nella ricetta era prevista anche dell’acqua e dai che incorporavo farina per non far risultare la pasta troppo appiccicosa e poterla lavorare... risultato? Abbiamo mangiato fettuccine per tre giorni!!! (Non che io disdegni...) ;-PPP
Comunque quello che, invece, mi è piaciuta è stata la ricetta che ho visto fare su Alice tv da Gianluca Nosari ma che ho leggermente modificato perché prevedeva l’uso della panna (e sapete che io preferisco usare al suo posto del latte parzialmente scremato). Beh, ragazzi, ne è uscita fuori una ricetta veramente deliziosa e piacevole, nonostante l’accoppiamento che io non avrei mai osato fare di gamberi e parmigiano. Credetemi vale veramente la pena assaggiare questo piatto, vedrete che me ne darete ragione.
Ora passiamo alla ricetta.

Le dosi sono per 3:

circa 400 gr. di fettuccine fresche, ½ cespo di radicchio (quello tondo), ½ cipolletta bianca, 1 confezione di gamberi surgelati (se volete potete sostituirli con quelli freschi, io ho usato quelli surgelati per comodità e per velocizzare), 2 belle spruzzate di vino bianco secco, q.b. di latte parzialmente scremato, 2 belle manciate di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, olio d’oliva, sale e pepe macinato fresco.

preparazione:

Far scongelare i gamberi. Mettere a bollire abbondante acqua salata. Nel frattempo preparare il condimento. Lavare e tagliare a listarelle di 1 cm. il radicchio, affettare sottilmente la cipolletta. In una padellina mettere un fondo di olio d’oliva (considerare che dovrà condire le fettuccine) e far appassire la cipolla senza farla bruciare. Appena appassita mettere il radicchio e far appassire anche questo, dopo un paio di minuti mettere una bella spruzzata di vino. Far evaporare, una volta evaporato spengere il fuoco e tenere da una parte. In un altro padellino mettere un altro fondo d’olio e lo spicchio d’aglio. Far dorare, quindi toglierlo. Mettere i gamberi, tagliati a tocchetti, nell’olio e farli cuocere per un paio di minuti, quindi aggiungere una spruzzata di vino e far evaporare. Una volta evaporato il vino spengere ed unire i gamberi al radicchio ed aggiungere una spruzzata di latte (tenere presente che deve venire una sorta di crema al momento di mettere il parmigiano quindi non esagerare). Salare, pepare. Mescolare il tutto e lasciare da una parte. Quando bolle l’acqua tuffarvi le fettuccine. Un minuto prima di scolare le fettuccine riaccendere il fuoco sotto il condimento, mantenendolo dolcemente per tenerlo in caldo e, quando le fettuccine saranno cotte al dente, scolarle e passarle in padella per la manteca. Aggiungere le due manciate di parmigiano e mescolare bene. Impiattare e servire subito.

Vi piaceranno di sicuro... promesso!

Dolcetto o scherzetto a tutti! ;->

23 commenti:

manu e silvia ha detto...

Ma allora non sei sperita'! Ok ok, per questa votla le scuse le accettiamo!
Semplicemente buonissime queste fettuccine!!
La pasta fatta in casa ci piace tantissimo (però non l'avremmo mai mangiata per tre gironi consecutivi!!) e questo condimento è davvero particolare!
Anche noi non amiamo molto usare la panna (più che altro perchè, oltre ad essere pesante, se non la usi tutta, devi trovare un altro modo per finirla, ed in tempi brevi), se possibile preferiamo sostituirla con della ricotta o del latte, ancora meglio!
Questa cremina di radicchio e gamberi è deliziosa!!
Un bacio

barbara ha detto...

Ciao Ragazze! Ben felice di ritrovarvi. Si anch'io non amo molto la panna per la pesantezza e perché, come dite voi, avanza sempre e va a finire che si butta!!! Non ci avevo pensato alla ricotta... ottima idea. Ma anche così non è niente male ve l'assicuro!
Un bacione ragassuole belle!
bab

Raffaella ha detto...

Radicchio e gamberi? Sissì, mi piace!!!

Simo ha detto...

Sai che non ho mai provato la pasta col radicchio?
Mi incuriosisce molto, la tua è splendida e fa venire un appetitoooo..............

golosòtopi ha detto...

Ciao cara! Bentornata... e con una ricetta davvero deliziosa.. la proverò!
Un bacio grande e buon fine sett

LUCIANA ha detto...

Ciao Barbara, bentornata!!!
Che buone queste fettuccine, adoro i gamberi ;-)
Un bacio a presto!

barbara ha detto...

@@@Raffaella: sono contenta di sapere che ti piace.

@@@Simo: Beh, allora questa è un'ottima ricetta da provare!

@@@Silvia e Luciana: Grazie siete sempre care, provatela poi mi farete sapere se vi è piaciuta.

Un baciotto e buon WE a tutte.
bab

Maurina ha detto...

E' molto molto invitante questo piatto. E poi brava, che hai fatto anche la pasta fresca. Sai una cosa in confidenza??? non ci ho mai provato! Devo rimediare ...

Danea ha detto...

E brava!! Hanno davvero un aspetto invitante, ma tutte le tue ricette ce l'hanno :)
Bacioni e buon we.

Prez ha detto...

curioso questo abbinamento...lo provo

Maya ha detto...

Caspita Bab... che ricettuzza intrigante.... me gusta me gusta....!! bacio

princicci ha detto...

che fantastica ricettina!!!!!abbinamento perfetto secondo me!!!!!complimenti claudia

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ma che buone ste fettucine...potevi avvisarci che te n'erano avanzate così tante...le avremmo volentieri prese noi!!!

barbara ha detto...

@@@Maurina: si anche a me piacerebbe farla più spesso ma ho difficoltà nel farla "asciugare" non so' perché ma, ahimé, mi rimane sempre umida e tende ad appallottolarsi tutta, forse perché vivo in un posto un po' umido!!! Comunque prova a farla... non c'è paragone:
è BUO NIS SI MA!!!

@@@Danea: se continuate con tutti questi complimenti arrossisco!!! Infondo sono una semplice "pasticciona" in cucina!

@@@Prez: vedrai che ti piacerà...

@@@Maya: Te gusta, eeeeeehhhhh??? anca mì...

@@@Princicci: te lo confermo è delizioso!

@@@Pawèr e littlefrog: Ma daaaiiii, la prossima volta ve ne spedisco un po'... eheheh!

Un besito a todos!!!
bab

dolci a ...gogo!!! ha detto...

quanto è originale questa ricetta la devo provare pero mi stuzzica:-)bacioni imma

Gunther ha detto...

ma che belle idee queste fettuccine, idelai come piatto unico

barbara ha detto...

@@@Dolci a gogo: ciao e benvenuta, sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricettina. Torna a trovarmi.


@@@Gunther: si, è un ottima idea come piatto unico... unico neo, però... è che ne mangerei a sfare!!!

Buona domenica a tutti.
bab

essenza di vaniglia ha detto...

oh chi si rivede! finalmente!!!
cominciavi a mancarmi! :-))
vedo che sei tornata alla garnde: io il radicchio lo adoro!!!
un bacione e non sparire di nuovo! ;-)

babi ha detto...

radicchio, gamberi, vino bianco, pepe...sto provando a immaginarlo e mi sembra davvero un ottimo mix!

Mirtilla ha detto...

io sono sempre per lo acherzetto!!!!
premesso questo,complimenti per il golosissimo piatto ;)

barbara ha detto...

@@@Essenza: Essenza, lo so' sono un po' latitante, ma postare ogni giorno diventa complicato... Soprattutto ora che mi sono messa a dieta!!!!:-((( Comunque cucino qualcosa di sfizioso, sempre dieta permettendo, lo posto... Abbiate pazienza.

@@@Babi: Beh, io più che pensarlo ti consiglio di provarlo, sicura che ti piacerà...

@@@Mirtilla: sissì lo scherzetto, soprattutto quando si è a dieta come me ora!!!!

Un bacio a tutte.
bab

nina ha detto...

Adoro sia il radicchio che i gamberetti, ma insieme non li ho mai mangiati.Proverò!!

barbara ha detto...

Nina, non te ne pentirai... promesso!
baci.
bab