giovedì 2 ottobre 2008

Cake feta olive ed erbe e... grembiule….



Questo è il grembiule che ho preso su in Trentino… lo trovo simpaticissimo e, quando mi metto in cucina a spentolare, lo indosso sempre….

Ma ora passiamo a cose più serie...





Un po’ di tempo fa’ ho comprato un bel libro sui plum cake, sia dolci che salati (quello che, però, mi fa’ rabbia di questi libri è che spesso ti mettono ingredienti che sono difficilissimi da trovare in commercio per noi umili massaie!) comunque, tra le tante ricette riportate, ho trovato questa che mi sfiziava molto. Io, come al solito, ci devo sempre mettere del mio... ci potete scommettere, così ho deciso di fare un’aggiunta: le olive, visto che con la feta e la menta mi sembrava un buon accoppiamento.
Beh, il cake è venuto veramente buono, con un profumo di menta mischiato al sapore pungente della feta… una vera “slurperia”!
Certo il sapore è molto particolare ma a quelli a cui piacciono i contrasti questo cake lo consiglio vivamente.
Per chi volesse provarlo ecco qui le dosi per questo cake:

180 gr. di farina, 3 uova, 1 dl di latte parzialmente scremato, 1 dl di olio d’oliva, 100 gr. di gruyère grattugiato con la grattugia a fori larghi, 200 gr. di feta, 1 manciatona di olive nere dolci denocciolate, 1 manciatona di erbe tagliate sottili (basilico, prezzemolo e menta), ½ bustina di lievito istantaneo per torte salate (io ho usato il lievito pizzaiolo della Paneangeli), burro e farina per la teglia, sale e pepe.




preparazione:
Scaldare il forno a 180°. Tagliare la feta a dadini e grattugiare il gruyère con la grattugia a fori larghi. Tenerli da parte. Tagliare a fettine le olive nere. Tritare finemente le erbe e tenere anche queste da una parte. Imburrare ed infarinare lo stampo da plum cake. In un’insalatiera media sbattere, con una frustina a mano, le 3 uova con l’olio ed il latte. Aggiungere la farina setacciata ed incorporarla bene al composto di uova. Aggiungere ora il gruyère, la feta, le olive e le erbette tritate. Amalgamare bene il tutto. Salare, pepare e mescolare. Incorporare delicatamente il lievito mescolando bene il composto. Versare l’impasto nello stampo da plum cake imburrato e infarinato. Mettere subito in forno e cuocere per 50 minuti. Far freddare prima di sformare.


19 commenti:

LUCIANA ha detto...

Hai ragione, anche a me sembra una vera slurperia...gnam...gnam :-)
Ne gradirei una fetta, grazie ;-)
Un abbraccio!

barbara ha detto...

Luciana... eccolaaaaa!
Baci.
bab

Danea ha detto...

Buono, buono slurp :P Ma che brava che sei :)

Maya ha detto...

Buonissimo questo cake!!!!
Carino il grembiule...eheheh

barbara ha detto...

@@@Danea: grazie sei sempre carina.

@@@Maya: forte il grembiulino eeeehhhh?

Un bacione a voi.
bab

golosòtopi ha detto...

Che bello! Mi piace.. io ne faccio spesso uno di verdure... adoro i plum cake salati!
Un bacio grande
Silvia

manu e silvia ha detto...

Carino il grembiule...e anceh un po' vero!!
Feta e olive...un ottimo abbinamento per un cake!!
bacioni

essenza di vaniglia ha detto...

che simpatico questo grembiule!
buono il plumcake! ottima la tua idea di aggiungere le olive!
un bacio! buon WE!

barbara ha detto...

@@@Silvia: grazie, dai, fammi sapere la ricetta del tuo che lo provo!

@@@Manu e Silvia ed Essenza: Si, anch'io lo trovo delizioso. E' vero ma è anche vero che ci sono amicizie che sono indistruttibili, ed io mi ritengo fortunata: ho delle vere amiche... purtroppo, però sono lontane!
Per quanto riguarda il cake, l'abbinamento è buono ma è molto particolare e deve piacere.

Un bacio ragazze.
bab

Morettina ha detto...

Ciao e grazie per la visita!!!!
Ok ti mando la ricetta via email!
Un bacio ^___^

Tiziana ha detto...

ciao barbara,

ma sai che non ho mai mangiato la feta(si la feta c'è nella ricetta, questa volta ne sono sicura)? ha davvero un sapore così forte?

ciao
Tiz

barbara ha detto...

@@@Morettina: grazie infinite.

@@@Tiz: dai stavolta ce l'hai fatta! Si, è un po' pungente come sapore, diciamo che, secondo me, va' preso a piccole dosi, perché può stuccare un po'.

Bacioni a tutte.
bab

princicci ha detto...

ti prego....una fetta anche a me!!!!!!!non resisto a certe delizie>!!!!!!

barbara ha detto...

Princicci, prego accomodati!
Baci.
bab

Mestolo e Paiolo ha detto...

Caio Bab,
davvero un cake molto appetitoso!
Buon fine settimana,
Stefano

Arietta ha detto...

buooooooooono! molto nelle mie corde come ingredienti! adoro la feta! hai ragione sai...spesso anche io ho notato ingredienti davvero irreperibili :-/ ma dove le trovano certe stramberie? :-)
un bacione!

Mirtilla ha detto...

bellissima la ricetta del plum cake,e graziosissimo il grembiule..ua massima vera!

Carmine Volpe ha detto...

una ricetta per una cucina mediteranea, feta olive ed erbe aromatiche la buona stagione è lntana mettiamola a tavola

barbara ha detto...

@@@Stefano: Stefano, scusa il ritardo, grazie e buona settimana a te, caro!

@@@Arietta: proprio non lo so' dove le trovano!!! Una buona settimana a te.

@@@Mirtilla: Te piace, eh??? Lo so che invidiate il mio grembiule, eheheh!!
Un baciotto.


@@@Carmine: Si la stagione è decisamente lontana, ahimé... ma noi facciamo di tutto per ricordarla con qualche ricettina.

Ragazzi buona settimana a tutti.
Scusate se mi defilo un po'... ma qui devo mettermi a dieta!!!
Un bacione grande a tutti.
bab