sabato 18 ottobre 2008

crostata di mele veloce veloce... ;-)




Uuuuuhhheeee! anch'io partecipo alla splendida iniziativa di Essenza di Vaniglia.


Che belloooooo!




Bene bene, oggi è sabato ed è giornata di “dolcetto”...
Ma per farvi risparmiare tempo vi propongo una ricetta che una volta mi fece una mia amica e che trovai veramente deliziosa, la cosa bella di questa ricetta è che ci vogliono solo 4 ingredienti, tutti già pronti (lo so’ che alcuni di voi storceranno il muso... ma quando si va’ di fretta... tutto fa’ brodo!!!) ed è una di quelle cose che vi risolve se qualcuno viene a trovarvi inaspettatamente e non avete niente da offrire. Si prepara in 2 minuti (a parte i minuti di cottura) ed è una di quelle cose che vanno bene anche per quando ci si vuole coccolare un po’... e voi ragazze mi capite, no???
Bene, passiamo alle cose serie... ecco la ricetta (quasi mi vergogno a proporla)....

ingredienti:
1 confezione di pasta frolla già pronta (buitoni, quella tonda al banco frigo), 1 mela golden piuttosto verde (non matura, deve avere il sapore limonoso e non essere farinosa), chi vuole può metterne un po’ di più: regolatevi voi, 1 confezione di budino al cioccolato bianco (se non lo trovate va bene anche il preparato per il budino alla vaniglia), zucchero a velo.



preparazione:
accendere il forno a 180°. Stendere la pasta sfoglia in una teglia, con l’apposita carta forno, tenendo i bordi alzati. Bucherellare con i rebbi di una forchetta tutta la superficie della frolla. Sbucciare la mela tagliarla in quattro spicchi e poi farla a fettine sottili; metterla via, via, sulla pasta frolla sovrapponendole leggermente. Una volta finito di mettere tutte le fettine, avendo cura di ricoprire bene il fondo, spolverizzare sopra con il preparato per il budino al cioccolato bianco, come se fosse zucchero e senza esagerare troppo, deve essere ben cosparso su tutta la superficie ma non esagerate. Ripiegare i bordi arricciandoli con le dita.
Infornare a 180° per 25-30 minuti. Una volta cotta sfornare e lasciare intiepidire prima di metterla sul piatto di portata, spolverizzare con zucchero a velo e servire. Io la trovo deliziosa con una crema fatta leggermente liquida ed un po’ di cannella spolverizzata sopra, e voi che ne pensate?




Dite la verità: questa ragazzi è veramente facile, o no?!

Buona domenica a tutti! ;-)))

23 commenti:

Dolci Ricette ha detto...

bella idea quella di usare il budino...è da sfruttare sicuramente anche in altre ricette di crostate.
buon weekend

Danea ha detto...

Ma dai, perchè dovresti vergognarti?? Dev'essere squisita! Anzi, perchè non partecipi alla raccolta di essenza di vaniglia??
A me piace, me la segno subito :)
Baci e buon we.

barbara ha detto...

@@@Dolci ricette e Danea: si è un'ideuzza che fa' tanto "dolcezza veloce" ma so' che chi è amante del "far tutto a mano" è orripilante fare un dolce così.
Si, ho provato a scrivere ad Essenza per partecipare, anche se, essendo imbranata con il computer, non ho capito bene come fare il link.

Kisses a tutte e 2.
bab

Maya ha detto...

Guarda io di torte di mele non ne vado pazza... ma ti giuro che questa la mangerei volentieri...
Veloce, bella da vedere e bassa perché le torte con la frutta rimangono troppo umide invece così penso un po di meno..No???... credo che sia perfetta.... poi sta cosa del budino... è Ganzissima!!!
Giuro che la provo..e seeeenti... ma se al posto della golden metto la Granny Smith.. quella verde verde???
Bacio

LUCIANA ha detto...

Ciao Barbara, ma come sei sempre attiva!!!!
Si questa ricetta va benissimo altrochè...soprattutto quando abbiamo bisogno di un dolcetto e non abbiamo il tempo o la voglia d'impiegare troppo tempo ;-))
Ciao buon w.e.

Raffaella ha detto...

Questa ricetta va benissimo, altroché! E poi, se uno è proprio un purista, l'impasto base se lo fa in casa e il budino idem!

Prez ha detto...

nooo non ti devi vergognare!!! io apprezzo moltissimo le ricette gustose e velocissime. Io son sempre di corsa, quindi questo dolcetto me lo segno e lo provo.

barbara ha detto...

@@@Maya:Allora andiamo con ordine: si, è molto bassa ma un po' umida rimane, ma ti assicuro che è buonissima, comunque puoi sempre provare, altrimenti la offri... Per ciò che concerne le Granny Smith non te lo so' dire perché non le ho mai provate, ma anche questa prova si può fare, anzi, poi, fammi sapere com'è.

@@@Luciana: mia cara attiva si e anche cicciona!!! Buon we a te.

@@@Raffaella: si è vero ma io non ho mai fatto nessuno dei due... sono moooooolto pigra!!!

@@@Prez: ehehehe, sono sicura che la proverai e la riproverai e la riproverai...

Un bacio a tutte.
bab

roxina ha detto...

che buona dev'essere, senzaltro è originale! Appena ho la frolla la faccio ^^
buona domenica :P

Simo ha detto...

Bello anche il tuo di blog, davvero! me lo segno anch'io!
Grazie per essere passata da me, ti aspetto ancora, eh??!
Ottima la torta, come dice Danea potresti partecipare alla raccolta di Essenza di vaniglia...vai a fare un giretto sul suo blog e vedrai!
Buona domenica!

essenza di vaniglia ha detto...

ciao bab!
non ti preoccupare cara!
ti inserisco nella lista della raccolta subito!
un bacione e buona domenica! :-))

princicci ha detto...

facile e molto melosa!!!!!!!buona!!!!!claudia

Nanà ha detto...

ciao Barbara,grazie x la visita,il tuo blog è carinissimo sai la cosa che mi piace di più e il tuo modo di introdurre le ricette semplice,diretto e scherzoso continua cosi...
kisskiss...nanà.

Mestolo e Paiolo ha detto...

Veloce veloce, ma buona buona!
Buon inizio settimana,
Stefano

enza ha detto...

come tra roma e viterbo?
allora due good news.
io abito a giustiniana e proprio sul lato trionfale della giustiniana c'è il naturasi.
secondo sulla cassia davanti al bivio per isola farnese stanno aprendo un enorme castroni.
dimmi che mi vuoi bene :)))

manu e silvia ha detto...

Ceh strana e semplice questa ricetta! il budino ala vaniglia con le mele è molto interessante!!
bacioni

nina ha detto...

Sono s'accordo con te: serve sempre qualcosa di veloce per le occasioni speciali...in cui però tristemente ti accorgi di non avere quasi nulla a casa!E poi sembra buonissima!

Maurina ha detto...

Ciao Barbara, ricambio la visita al tuo blog... molto interessante davvero! Ci rivedremo spesso. Un abbraccio

Mirtilla ha detto...

una vera favola!!!!
buon inizio settimana ;)

barbara ha detto...

Ueeeehhhh, ma quante siete!!!!
Che bello!!!...

@@@Roxina: sicura che ti piacerà!

@@@Simo: si, si Simo già pensato e fatto. Grazie a te cara.

@@@Essenza: Grazie, ma tu sei un tesoro! Sicuramente lo devo segnalare che partecipo, o no? Lo faccio subito. Smuacckete!

@@@Princicci: tesò ho un problema ad entrare nel tuo blog... mi si blocca il computer... non so' come fare!

@@@Nanà: Grazie cara, è proprio un complimentone... a me poi non piace dilungarmi troppo e poi mi sembra, ormai di stare in "famiglia"... Un bacione a te e torna a trovarmi...

@@@Stefano: ciao carissimo... lo so' che è veloce veloce e buona buona e sparisce anche subito subito!!!

@@@Enza: si, si ti voglio bene anche se io sono un po' più in là: sono a Monterosi sulla Cassia bis, ma siamo abbastanza vicine, comunque grazzissimo tesoro. Chissà che non inizi un'amicizia di scambio di ricette tra vicine! eheheh.... Torna presto.

@@@Manu e Silvia, si è curioso l'accoppiamento ma vi assicuro che dura un nano secondo questa crostata!!!

@@@Nina e Maurina: ciao e benvenute, si è velocissima da fare e... da mangiare.....
Sono felice di avervi tra noi, tornate spesso a trovarmi.

@@@Mirtilla: Ciao tesora, buona settimana a te, cara...

Buona settimana a tutti, tutti ma proprio tutti!
Smuacckete...
bab

zagara ha detto...

buona e facile complimenti

barbara ha detto...

Benvenuta Zagara, grazie e torna presto.
baci.
bab

Chocolat ha detto...

Mi piacerebbe tu partecipassi al mio premio della buona azione per festeggiare i 100 post ! Chocolat
http://cookinginrome.blogspot.com/2008/10/100-good-deed-prize-il-premio-della.html