sabato 13 settembre 2008

spaghetti tonno e mozzarella





Bene ragassuoli, eccomi qui, son tornata: contentiiiii????
Anche se il computer non va’ granché (non so’ perché ma funziona peggio di prima!!!!) e quando vengo a trovare tutti voi nei blog, purtroppo, qualcuno non me lo riesce a caricare e va’ letteralmente in “bomba”. Boh, ora sto vedendo di ampliare un po’ la memoria poiché questo notebook è un po’ vecchiotto e non so’ se riuscirò a trovarla sta’ benedetta memoria.
Comunque, bando alle ciance e parliamo di cose serie che lo so’ che stavate aspettando con impazienza, non è veroooooooo??? Quindi la prima ricetta che vi propongo oggi sono degli spaghetti tonno e mozzarella, ma la cosa bella è che sono caldi, si, si! Avete capito bene. Non è una pasta fredda e sono stupendi, provateli e non ve ne pentirete: garantito che sono sfiziosissimi.
Si, si! Ma cacchio, tutti qui mi dite che le mie ricette sono buone, sfiziose, ma ne avete provata qualcuna???? E allora? Si batte la fiacca???? Che volemo fa’???? Forza tutti in cucina…. (oddio me so’ impazzita!!!)…

Ingredienti x 4

400 gr. di spaghetti, 250 gr. di passata di pomodoro, 200 gr. di tonno sott’olio, 200 gr. di mozzarella, 1 spicchio d’aglio, 10-15 olive nere dolci, olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe q.b..

Preparazione

Tagliare la mozzarella a dadini e lasciarla scolare per qualche ora. Spellare l’aglio e farlo imbiondire leggermente in una casseruola con l’olio. Quindi unire la passata di pomodoro, regolare di sale, spolverizzare di pepe e proseguire la cottura a fuoco basso per 15’.
Intanto snocciolare le olive e tagliarle a fettine. Tamponare con della carta assorbente la mozzarella e asciugarla bene.
Sgocciolare il tonno dall’olio di conservazione e sbriciolarlo con una forchetta ed unirlo con le olive alla salsa ormai pronta, allontanandola dal fuoco.
Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, e scolarli al dente.
Trasferirli in una zuppiera e condirli subito con il sugo preparato caldo. Cospargere con la mozzarella e mescolare velocemente, (fare solo attenzione al fatto che la mozzarella tenderà ad appallottolarsi in un blocco solo). Servire decorando, a piacere, con prezzemolo o basilico.



Oh, mi raccomando, poi fatemi sapere, eh?

12 commenti:

Tiziana ha detto...

Ciao!!

ma sai che non avevo maipensato di mettere la mozzarella nella pasta con il tonno??? idea da provare...

Prez ha detto...

ciao arcicuoca, bella questa ricetta...per godersi ancora un po la fine dell'estate.

ciao ciao

barbara ha detto...

Prova, prova... (mettici anche le olive dolci nere)...vedrai che spettacolo!
Bab

barbara ha detto...

@@@Prez, benvenuta! Eh, si! L'estate se ne sta andando ma... gli spaghetti rimangono!!! Eh, eh, eh...
Torna presto.
Bab

Maya ha detto...

Ritorno in grande stile vedo....Ammazza che spaghetti!!!!!!! con la mozzarella.. ?!! perchè no!!
Bacio

barbara ha detto...

Wheeee, ma siete tutte quiiiii!
Bene, bene, brave!
Un bacione a tutte voi.
Bab

LUCIANA ha detto...

Ciao Barbara dev'essere buona questa pasta al tonno, io ho provato ad aggiungere le olive ma mai la mozzarella:
Bell'idea, la proverò!!!
Ciao a presto :-)

barbara ha detto...

Ciao Tiziana, provala ti piacerà sicuramente.
bab

Danea ha detto...

Ciao Barbara, sono passata a ricambiare la visita e mi sono trovata davanti questa ricetta! Ma sai che con la mozzarella il tonno non l'avevo mai mangiato? Devo rimediare subito :-P
Baci e complimenti per il blog!

barbara ha detto...

Anche a te Danea ti dico di provarla, stai solo attenta al fatto che la mozzarella tende ad appallotolarsi, quindi girata veloce e impiattata subito.
Comunque Benvenuta.
Spero di rileggerti presto.
Baci.
Bab

dollshouse ha detto...

Volevo una ricetta con mozzarella e tonno, piu` o meno avevo un'idea ma avevo bisogno di un po` di ispirazione e finalmente l'ho trovata: grazie!

dollshouse ha detto...

Mi stupisce la quantita` di commenti di gente che non ha mai usato la mozzarella per gli spaghetti, devo ammettere.