giovedì 25 settembre 2008

pasta fredda al salmone...ultimi ricordi d'estate!



Qualche giorno fa’, in una sorta di bar “siediti-e-mangia” ho assaggiato una pasta fredda veramente ottima, insomma una vera golosità che, manco a dirlo, ho rifatto subito a casa. Beh, la mamma e il maritozzo se la sono letteralmente divorata e ciò mi sembra un buon indice per capire che posso anche riproporla ad amici quando vengono a cena. Di mio ho solo aggiunto un pochino di tonno, per il resto l’ho fatta tale e quale.

Silvia (golosòtopi) questa è un suggerimento per la tua cena romantica di stasera:

ingredienti per 3:
320 gr. di pasta tipo eliche, 1 confezione da 100 gr. di salmone affumicato, 1 manciatona di insalata rughetta, 1 manciatona di olive nere dolci snocciolate (io in genere prendo quelle della Alisa che sono buonissime), 4-5 cucchiai di mais, 1 scatoletta piccola di tonno (circa 52 gr. sgocciolato), olio d’oliva, sale, pepe arcobaleno ducros (è quel pepe tutto colorato da macinare all’istante che da' un sapore piacevole e non è piccante, troverete la foto qui di seguito)… e tanto amore!!!



preparazione:
mettere sul fuoco abbondante acqua salata per la pasta, quando bolle tuffarvi la pasta, cuocerla al dente, scolarla e metterla da una parte condita con un po’ d’olio per non farla attaccare e per farla freddare.
Nel frattempo che la pasta cuoce preparare il condimento: in una ciotola che, poi, accoglierà la pasta tagliare a quadrettini il salmone con una forbice, sciacquare il mais e le olive in un colino, tagliarle le olive a rondelle, lavare e tagliare con una forbice la rucola a striscioline sottili, scolare il tonno dall’olio e mettere il tutto nella ciotola. Condire con olio e pepe.


Quando la pasta sarà fredda aggiungerla al condimento e mescolare bene il tutto.


Se occorre aggiustare di sale e buon appetito ragazzi!

17 commenti:

Cooking Mama ha detto...

ciao,
ho salvato la tua ricetta. se il prossimo fine settimana ci regalerà un po' di caldino la provo. altrimenti... la metto via per la prossima estate!
buona giornata
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

barbara ha detto...

Ciao Cooking,
benvenuta! Mi fa' piacere ti abbia sfiziato l'idea, fammi sapere se ti è piaciuta.
Torna a trovarmi.
bab

Maya ha detto...

buonaaaa.. adoro la pasta fredda.. poi con il salmone... copierò anche questa.. ormai ho una cartella solo per te!!!
Bacio

barbara ha detto...

@@@Maya: Daaaai, così mi fai arrossire, è solo cucina semplice!!!
Baciotti e buona giornata, cara.
bab

Tiziana ha detto...

ciao!!

mai mangiato una pasta fredda con il salmone.... è una idea...

peccato quà faccia già freddo....
ma la prossima estate non mi scappa... :)

golosòtopi ha detto...

Grazie per la dedica! Mi spira molto questa pasta... e visto che a firenze sono belle giornate di sole, potrei farla davvero stasera... ti farò sapere!
Grazie mille cara!
Un bacio e buona giornata!
Silvia

manu e silvia ha detto...

Sarà anche vero che con il freddo che arriva si preferisce qualcosa di caldo, ma la tua pasta fredda è proprio invitante!!
Che bello il pepe arcobaleno...ma o si trova in un normalissimo supermercato??
baci

Danea ha detto...

Buonaaaaa :P
Col salmone non l'avevo mai vista, ma la proverò senz'altro, magari la prossima estate, che qui quasi quasi ci vuole un brodino :(
Bacioni.

dolci a ...gogo!!! ha detto...

ciao,bello il tuo blog sopratutto colorato e con tante cose buone!!baci imma

Maya ha detto...

Barbara ti ho passato un meme!!! ti va???

Mirtilla ha detto...

buonissima questa ricetta,il salmone riesce davvero ad arricchiere di pieno gusto un piatto di pasta....e la combinazioen di aromi...complimenti!!

LUCIANA ha detto...

Bellissima ricetta, io d'estate mangio spessissimo la pasta fredda, questa la mangerà volentieri anche il bambino che adora il salmone!!!
Ciao a presto :-)

Raffaella ha detto...

Bella l'idea del salmone nell'insalata di pasta, non l'ho mai messo! Comunque, volevo dirti che ho provato a mettere lo yogurt nello sformato di patate ed è una vera delizia! Grazie mille!

barbara ha detto...

@@@Tiziana: appunta questa ricetta da qualche parte, sicuro ti piacerà.

@@@Silvia: aspetto di sapere.
ciao cara e buona serata.

@@@Manu e Silvia: si si trova nei supermercati ma non ricordo dove l'ho preso, perdonatemi!!!

@@@Danea:beh, non ti invidio proprio!!!

@@@Dolci a gogò: Grazie cara e benvenuta. Sono contenta che ti piaccia il blog... allora torna a trovarmi, no?
baci a te.

@@@Maya: scusami ma non li posto.
Un bacione a te.

@@@Mirtilla: Mirtilla guarda che l'ho copiata in un fast-bar!!!

@@@Luciana: curioso il fatto che il bimbo adori il salmone.
Comunque sono sicura che la...divorerà in un batter d'occhio.

@@@Raffaella: felicissima che ti sia piaciuta. prova anche questa, non te ne pentirai.

'Notte a tutte, ragazze...

Gunther K.Fuchs ha detto...

eh si oramai ricorso d'estate ahime, ma complimenti per la pasta un bel mix di sapori

barbara ha detto...

@@@Gunther: Benvenuto e grazie per i complimenti... lieta di sapere che ti è piaciuta.
Buona serata a te.
bab

camelia ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Petitchef.com