mercoledì 17 settembre 2008

Pasta con il ragù di pesce



L’altro giorno io ed il maritozzo (con panna) avevamo voglia di pesce. Siamo andati in pescheria e, sbirciando tra i pesci, mi sono detta che non avevo proprio voglia né di usare il forno né di pulire il pesce… che fare allora?
Il pesce ci andava, ma ero un po’ svogliata… ufff….
Ideonaaaaa! Ora compro dei filetti e ci fo’ qualcosa… si, vabbé ma cosa? Per non fare i soliti filetti di pesce in padella con la finocchiella?
Ari-ideonaaaa… Ci faccio un ragù di pesce… e vai con la pasta!!!
…Mmmhh…. mumble, mumble… ma come lo faccio sto’ ragù? Senza pensarci troppo mi sono messa in cucina con pentole e ingredienti ed ho inventato questo sughetto semplicissimo e velocissimo… parola di arcicuoca!!!! :-)))
Ecco qui gli ingredienti x 2:

200 gr. di pasta corta, 1 filetto di cernia, 1 filetto di pangasio, 400-500 gr. di passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, olio d’oliva, vino bianco secco, sale e pepe, prezzemolo tritato.




preparazione:
mettere a bollire abbondante acqua salata e nel frattempo preparare il ragù. Sciacquare i filetti di pesce, asciugarli e tagliarli a cubetti di media grandezza. Mettere in un tegame largo un fondo d’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio. Farlo rosolare e poi toglierlo. Togliere anche il tegame dal fuoco e farlo freddare un momento, una volta freddato (altrimenti il pesce si attacca) tuffare il pesce, rimetterlo sul fuoco dolce, sfumare con del vino bianco secco, farlo cuocere piano piano girandolo senza farlo attaccare. Una volta cotto il pesce per qualche minuto (deve diventare bianco) aggiungere la passata di pomodoro. Far cuocere per un'altra decina-quindicina di minuti. Quando il ragù sarà cotto salare e pepare. Nel frattempo, raggiunto il bollore, tuffare la pasta e scolarla al dente. Condirla con il ragù, mettere una spolverata di prezzemolo tritato e servire calda.

11 commenti:

Danea ha detto...

Wow, che buono :-P
Oggi dovrei proprio andare a fare un pò di spesa di pesce... il pangasio lo avevo già in lista, ora aggiungerò i filetti di cernia e ti copierò questa ricettina :-P
Brava!!!
Baci.

barbara ha detto...

Sentirai quant'è buona...
Baci a te.
Bab

isabella ha detto...

Barbara scusa l'off topic. Mi pare sia su OGGI CUCINO IO, è un po' un furto perchè mi pare siano 10, 90 euro ma si stacca il mamnico e va anche in forno

barbara ha detto...

Allora è praticissima e li spendo volentieri, se lo trovo ancora.
Grazie.
Bab

essenza di vaniglia ha detto...

barbara sei un angelo! grazie infinite per il tuo aiuto!
un bacione!!! :-)))

Prez ha detto...

buono, mi fa venire voglia di mare....
passa da me, ho un premio per te.
ciao ciao

Maya ha detto...

Ecco la prossima volta mi auto-invito a pranzo:-))))).. la pasta con il pesce mi fa impazzire...
e la tua la vedo anche bella condita... buonaaaaaaaaa!

golosòtopi ha detto...

Hai ragione Bab, scusa... settimana difficile e piena di cose da sistemare... però ho fatto un cheesecake di ricotta per rilassarmi, è venuto proprio buono! Posterò la ricetta...
Senti... ma una ricettina facile e dietetica da fare la sera dopo il lavoro e lo studio... che mi consigli?
A presto!
Silvia

barbara ha detto...

Buongiorno a tutti!

@@@Essenza: ti ho risposto sul tuo blog. Un bacione.

@@@Prez: grazie per il pensiero, non ti offendere però se non li posto più, sei stata comunque gentilissima.

@@@Maya: Accomodati alla mia umile tavola, sei la benvenuta... Beh, ma la pasta o la condisci bene o che la fai a fare???? eh, eh, eh... alla faccia della dieta...

@@@Silvia: Non ti preoccupare è che si sente la tua mancanza, per ciò che riguarda la ricettina facile e dietetica, lo sai anche tu che le due cose non vanno proprio a braccetto, comunque ci penso un attimo e poi ti dico.
Intanto potresti fare un'insalatona con un po' di tutto per dare un po' di gusto e come piatto unico (senza esagerare, basta poco di tutto): insalata verde, tonno, uovo sodo, qualche cubetto di formaggio, un paio di wurstel piccoli lessati e tagliati a rondelle, qualche oliva verde (quelle nere hanno molte più calorie), qualche falda di peperone rosso, qualche cappero e qualche alicetta. Condisci tutto con parsimonia (in una ciotolina, con un paio di cucchiai di olio fai una vinagrette aggiungendoci aceto o limone, sale e sbatti per emulsionare il tutto, quindi condisci l'insalatona). Mi raccomando poco pane!!!!
Baci.
Bab

golosòtopi ha detto...

Ottimo suggerimento...effettivamente le insalatone sono la mia risorsa...sfamano e sono in linea con la mia dieta!
Però...che voglia di cucinare e mangiare dolci... oppure fare un bel sughetto.. meno male che mi sfogo nel fine settimana!
Grazie mille Bab!
Un bacio

barbara ha detto...

@@@Silvia... quanno ce vo' ce vo'!!!
Io li adoro i fine settimana, per lo stesso tuo motivo, anche se qui dieta non produce effetti. Mi sono fermata e non riesco più a dimagrire dopo un forte dimagrimento dovuto ad un'operazione nel 2006, sono calata in otto giorni 10 kg ed ora li ho ripresi e non riesco a mandarli via nemmeno facendo la fame! Porca mucca!
Beh, comunque ci riprovo.
Un bacione a te.
Bab