giovedì 18 settembre 2008

Pane semi-nero dall'odore devastante!!!




Dopo un paio di prove con la Macchina del pane (ne ho fatto un tipo nero e uno bianco classico), finalmente mi sono decisa a fare di testa mia e a miscelare 3 diverse farine in proporzioni diverse. Risultato è venuto fuori un pane paradisiaco e le parole di mio marito quando la cucina era invasa dall’odore di pane caldo sono state: “L’odore di questo pane caldo è devastante, per quanto è buono!!!”. Quindi mettetevi in caccia delle varie farine e provatelo perché è fantastico, ve lo assicuro.

(Soprattutto procuratevi formaggio, salumi e quant’altro perché sparirà in un batter d’occhio! FIDATEVI!!!).

Ora passiamo alle dosi per la mdp:

ingredienti:
470 ml. di acqua, 1 cucchiaio e 1/2 di miele (i cucchiai e i cucchiaini sono il misurino in dotazione con da una parte il cucchiaio e dall’altra il cucchiaino), 2 cucchiai di olio, 135 gr. di farina preparato per pane nero ai 7 cereali (del molino Spadoni), 235 gr. di farina Manitoba (la trovate sia del molino Spadoni che delle farine magiche), 315 gr. di farina “00”, 1 cucchiaino e ½ di lievito secco (quello a pallini per intenderci), 2 cucchiaini di sale.


questa é la farina ai 7 cereali.



preparazione:
mettere nella mdp l’acqua e sciogliervi il miele, quindi aggiungete l’olio. Dopo aver inserito tutti i liquidi, mettere la farina e fate al centro un’incavo che possa accogliere il lievito. Al lato, invece, mettete il sale che non deve entrare in contatto diretto col lievito, altrimenti ne inibisce la sua funzione. Far partire la mdp e una volta finita la cottura estraete il cestello, sformate il pane e giratelo su di un lato per far asciugare la base, o, meglio ancora, mettetelo su di una griglia.
Far freddare così per un po’ prima di consumare…

…se ci riuscite!!! Eh, eh, eh!!!…


13 commenti:

golosòtopi ha detto...

I miei genitori vogliono comprare la macchina del pane... qualche consiglio?
Buona giornata!
Silvia

manu e silvia ha detto...

Noi la macchina del pane l'abbiamo ormai da quasi 2 anni e veramente le abbiamo provate tutte.
Anche noi abbiamo usato questa farina per il pane nero ai cereali...e da sola è una bontà asoluta!! Sicchè il tuo paneci risulta molto interessante!!!
Concordiamo con tuo marito...il profumo del pane che cuoce è stupendo....

salsadisapa ha detto...

ciao! mia madre ha la macchina del pane della moulinex: quello integrale viene benissimo, ma questo tuo mi interessa molto! hai anche tu la macchina moulinex? grazie :)

isabella ha detto...

E tu pensi che io non ce l'abbia la macchina del pane ?
purtroppo ho dovuto metterla via, la vita di un ex obesa grave... comporta di sacrifici anche di tafanario!

Danea ha detto...

Wow Barbara, ma sei un genio! Complimenti, ha un bellissimo aspetto :-)

barbara ha detto...

@@@Silvia: io ho la mdp della De Longhi, costa circa 90 € ma ne vale la pena, io ormai faccio il pane a casa ogni 2/3 giorni e mi trovo benissimo. Ci vogliono 5-10 minuti per caricarla e 3 ore e mezza tra lavorazione-lievitazione-cottura. Tu la imposti e lei fa' tutto. Quindi te la consiglio vivamente. Se prendi la stessa ti puoi pure attenere alle mie ricette.
Baci e buona giornata a te.

@@@Manu e Silvia: Benvenute a voi!Il pane nero ai cereali è buono ma da solo è un po' troppo forte di sapore. Provatelo non ve ne pentirete.
Spero di leggervi ancora.

@@@Salsadisapa: Benvenuta anche a te. No, come ho detto a Silvia,io ho quella della De Longhi, ma credo che le dosi possano essere le stesse. L'importante, almeno nella mia, è che metti prima i liquidi e poi i solidi (le farine, il lievito e il sale lontano dal lievito).
Ciao e torna presto.

@@@Isabella: ma il pane, almeno un pochino, te lo puoi concedere, dai!!! Infondo lo fai solo un paio di volte a settimana e si mantiene benissimo.

@@@Danea: così mi fai arrossire!!!:-))) Ho solo provato ed è venuto buono. Provalo anche con le noci sbriciolate dentro... sentirai che delizia.

Baci a tutte.
Bab

Maya ha detto...

vedi lo sapevo che l'avrei dovuta comprere questa farina.. l'ho trovata al super .. ma poi.. bo' non so perchè non l'ho comprata..
Uffa!!!

Tiziana ha detto...

Ciao Barbara,

pasa da me, c'è un premio per te....

essenza di vaniglia ha detto...

carissima barbara, finalmente sono riuscita a mettermi in contatto con Orazio, grazie anche al tuo aiuto!
ora sta vedendo se può riuscire ad aiutarmi!
ti terrò aggiornata!
questo pane è strepitoso!!!
un bacione! buona serata!!! :-)))

LUCIANA ha detto...

Ciao Barbara, mi pace molto questa farina ai 7 cereali, il tuo pane rimane sicuramente più delicato, sono proprio curiosa di provarlo, lo farò quanto prima, bravissima!
Ciao buon we :-)

barbara ha detto...

Maya: Se la ritrovi prendila perché ti fa' fare un pane meraviglioso.

Tiziana: grazie del pensiero.

Essenza: meno male vedrai che piano piano risolverai. Buona serata a te.

Luciana: è stupendo e dura qualche giorno. Provalo sicuramente ne rimarrai soddisfatta.

Ari- baci a tutte.
Bab

Serena ha detto...

Barbara, io ho una Bifinet presa alla Lidl millanta anni fa, con due cestelli separati, il che è scomodo se devi fare lo stesso impasto ma va alla grande se devi preparare due cose in poco tempo, che so, paninetti alle erbe aromatiche e bocconcini alla pancetta.
Generalmente io non faccio cuocere il pane dentro la mdp perchè avendo due cestelli la cosa è scomoda, se devo fare il panbauletto allora travaso l'impasto in uno stampo da plumcake che entra dentro la mdp così si cuoce..però è palloso... Uff..
il tuo pane è bello oltre che sicuramente buono.
Quasi quasi mi viene voglia di comprarmi una mdp a cestello unico...
:)
Serena
P.S. la farina della foto, quella col sacchetto nero è perfetta anche per fare panini e filoncini, garantito.

barbara ha detto...

@@@Serena: io non me ne sono pentita di averla comprata. Per quanto riguarda la farina si, è buona se la tagli con altre farine, altrimenti, secondo me, risulta un sapore un po' troppo forte.
Si, ho pensato anche di far impastare solamente ma pigrizia vuole....
Un bacione.
bab