lunedì 22 settembre 2008

Gateau di patate allo yogurt (delizioso)...




Oggi sfogliando cucina moderna, ho trovato questa ricetta (che spesso faccio anch’io ma senza lo yogurt e le chiare montate a neve) e proprio per la presenza dello yogurt e degli albumi montati a neve mi ha incuriosito. Quindi con la mamy ci siamo detti di provare a farlo per vedere la differenza.
L’unica cosa che ho cambiato è stata che la ricetta prevedeva 4 pomodori secchi tagliati a dadini, ma io non li ho messi perché non li avevo. Il risultato è stato un gateaux con un sapore stupendo e morbidissimo. Purtroppo la foto non rende perché, proprio per quanto risulta soffice quando è caldo, si rompe facilmente. Quindi ho dovuto fotografarlo da freddo e così sembra essere compatto e si vedono i quadretti di mozzarella all’interno, ma vi assicuro che è tutto il contrario, provatelo… mi darete ragione.

Ecco qui le dosi per un bel gateau:

1 kg. di patate lessate, 4 uova, 50 gr. di grana grattugiato, 40 gr. di pecorino romano grattugiato, 180 gr. di mozzarella a tagliata a dadini, 150 gr. di yogurt greco, olio d’oliva, 10 foglie di basilico, burro, pangrattato, sale.

preparazione:
Accendere il forno a 180° e lessare le patate. Una volta lesse sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate quando sono ancora calde e metterle in 1 ciotola, unire i formaggi grattugiati, lo yogurt, i tuorli e il basilico tritato, la mozzarella e gli albumi montati a neve.
Trasferire il composto in 1 stampo a cerniera di 22 cm., imburrato. Livellare il composto con il dorso di un cucchiaio, distribuire un filo d’olio e un po’ di pangrattato sopra. Infornare per 50 minuti.
E buon appetito a tutti.

22 commenti:

golosòtopi ha detto...

Patate e yogurt? Mai provato... interessante...
Visto il successo sortito dall'insalatona che mi hai consigliato, posso chiederti un'altra cosuccia? La mia "dolce" metà verrà a trovarmi giovedì e vorrei preparargli qualcosa di speciale... consigli?
Un abbraccio
Silvia

Maya ha detto...

Bab questa mi ispira veramente un sacco.. se trovo il modo di sostituire la mozzarella (causa dieta ) la faccio questo fine settimana... bellissima...!!!!

barbara ha detto...

@@@Silvia: ma tu mi metti in crisi... io non sono così brava, ma mo' ci penso un attimo e vedo se mi viene in mente qualcosa.
P.s. e se poi alla tua dolce metà non piace? ti faccio fare brutta figura...

@@@Maya: vedi di trovare dei formaggi light, poiché oggi si trova di tutto per le diete!

baci.
bab

manu e silvia ha detto...

Sai che non abbiamo mai provato a fare un gateaux?!? Comunque di solito lo si vede con il prosciutto, ma lo yogurt è davvero interessante.
Bacioni

barbara ha detto...

Si, ragazze è veramente soffice e ne vale la pena... è buonissimo!
Bacioni a voi.
bab

Mirtilla ha detto...

di questo piatto sono golosissima!!!
troppo buono ;)

Prez ha detto...

interessante...io lo faccio con il latte e ne posso mangiare pochissimo perchè mi fa intolleranza....provero' con lo yogurt.

ciao ciao

LUCIANA ha detto...

Bellissima questa ricetta bab, io adoro il gateau di patate, proverò la tua variante con lo yogurt!
Buona settimana, a presto!

Raffaella ha detto...

Interessante, lo yogurt! Domani volevo proprio fare uno sformatino di patate, a questo punto seguirò questa ricetta!

Danea ha detto...

Il gateau è il piatto preferito da mio marito (beh, non è che a me dispiaccia :P) Devo provare a proporgli questa versione, che mi sembra davvero gustosa :)
Brava Barbara :D
Un bacione.

essenza di vaniglia ha detto...

come potrei sostituire il grana e il pecorino che non amo particolarmente?!
un bacione!

barbara ha detto...

@@@Mirtilla: si, anche a me piace molto.

@@@Prez: non so' se esiste uno yogurt in commercio senza lattosio.

@@@Luciana, Raffaella e Danea: ve lo consiglio poiché è sofficissimo e anche il sapore è buono.

@@@Essenza: potresti mettere o della caciottina dolce e non stagionata o del Lerdammer (groviera).

Ciao ragazze.
bab

Tiziana ha detto...

mai sentito patate e yogurt...
me ne mandi un pezzo così la provo??? :)

Mirtilla ha detto...

premietto per te...
un bacione grande ;)

Danea ha detto...

Barbara, passa da me, hai appena ricevuto un premio :P
Baci.

barbara ha detto...

@@@Tiziana: arrivaaaaaaaa!!!

@@@Mirtilla, Danea: grazie infinite del pensiero ragazze!

'notte!
bab

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Bab, eccomi qui di ritorno dalle ferie. vedo che no hai perso tempo,...questo blog diventa ogni giorno più goloso!
Un abbraccio,
Stefano

Carmine Volpe ha detto...

decisamente curioso questo gateaux di patate, complimenti

barbara ha detto...

@@@Stefano, bentornato caro.
Mi fa' piacere che il blog ti piaccia sempre di più... (i complimenti fanno sempre piacere!!!).

@@@Carmine Volpe: grazie ma l'ho rubata da una rivista... non è farina del mio sacco!!!
Ci provo ad inventare ed ogni tanto mi riesce qualcosina... eh, eh, eh...

Baci a tutti.
bab

aldarita ha detto...

Buon giorno! ieri ho fatto questo gateau, e finchè era in forno era altissimo, quando l'ho spento e poi l'ho sfornato, s'è abbassato. Il sapore comunque è molto buono, ma non è sofficissimo e anche l'occhio non riceve la sua parte. Cosa ho sbagliato? Grazie

barbara ha detto...

@@@Aldarita: non te lo saprei proprio dire a me è venuto bello alto e soffice. Forse dipende anche dal forno???
Sai come si dice...Non tutte le ciambelle riescono con il buco...
A presto.
bab

aldarita ha detto...

Siccome sia la torta di ricotta che questo gateau erano fantastici durante la cottura e poi si sono afflosciati, penso proprio di avere un forno individualista che, visto era 9 anni che non lo usavo, si è offeso e me la fa pagare... la prossima volta userò quello di mia mamma così impara.