domenica 17 agosto 2008

Torta di mele e cannella




Essendo molto golosa di torta di mele, ancora una volta, sono andata a gironzolare per i vari blog ed qui http://gatinha78.splinder.com ho trovato questa ricetta che non è affatto male anche se non ho ancora trovato quella che io chiamo la ricetta perfetta per la torta di mele. Continuerò a cercare e a provare le varie ricette, per ora vi propongo questa che, dal punto di vista visivo, non è bella da vedere, ma è buona e piacevole. Attenzione però a non esagerare con la cannella perché stucca, bisogna trovare il giusto equilibrio.
A voi la ricetta:

ingredienti:
2 uova, 100 gr. di zucchero, ½ bicchiere scarso di olio d’oliva, ½ bicchiere di latte, 1 pizzico di sale, 175 gr. di farina, ½ bustina di lievito per dolci, 3 mele a tocchetti, zucchero di canna q.b., cannella q.b..

preparazione:
Accendere il forno a 180°. Montare con le fruste l’uovo e lo zucchero fino a farlo diventare spumoso. Aggiungere l’olio, il latte, la farina setacciata mischiata con il lievito e mescolare bene. Sbucciare la mela e tagliare a quadrottini tuffandoli direttamete nel composto, mescolare con un cucchiaio di legno di tanto in tanto per non far annerire la mela. Mescolare bene il composto e versare in uno stampo foderato di carta forno bagnata e ben strizzata. Distribuire il composto battendo leggermente la teglia e spolverizzare sopra con la cannella in polvere e lo zucchero di canna. Infornare nel forno ben caldo e cuocere per 35 minuti circa. Verificare la cottura con lo stecchino: deve uscire asciutto. Sfornare e far freddare prima di servire.

7 commenti:

nino ha detto...

Ciao Barbara,
bella la torta, è un classico.
Passi da me, ho un premio per te.
BACIO
Nino

barbara ha detto...

Ninooooo, ma grazieeee! Passo a ritirare....
Bacione.
Bab

Mammazan ha detto...

Perchè dici che la tua torta non è bella da vedere??
Io invece oltre che bella la "sento" appetitosa!!!
E grazie mille per il premio!!
Un bacio
Grazia

Mammazan ha detto...

Perchè dici che la tua torta non è bella da vedere??
Io invece oltre che bella la "sento" appetitosa!!!
E grazie mille per il premio!!
Un bacio
Grazia

barbara ha detto...

Ciao Grazia,
sicuramente è buona ma viene un po' tutta bozzi e non cresce...
Comunque, per fortuna, lo stomaco non ha occhi!
Buona settimana a te.
Bab

LUCIANA ha detto...

Ciao Barbara, dev'essere buonissima la tua torta alle mele. La proverò sicuramente! Ciao a presto!

barbara ha detto...

Ciao a te Luciana,
è buona, si, ma l'ho rubacchiata, non è mia.
Comunque grazie e benvenuta.
Ciao
Barbara