sabato 16 agosto 2008

Schiacciatina di patate sciué sciué :-P



Ebbene si! Anche io gironzolo per i vari blog di cucina e, ogni tanto… rubacchio qua e là… comunque girando girando, qui http://cucinaegianduia.blogspot.com/ ho trovato questa ricetta velocissima per fare una schiacciatina di patate sciué sciué niente male. L’ho preparata modificandola leggermente mettendo al posto delle zucchine le patate e un po' di rosmarino sopra... è venuta uno spettacolo. (Volendo si possono mettere anche i fiori di zucca). Così ho deciso di fare un antipastino con salumi, formaggi di capra e la schiacciata per la cena di ferragosto. Ho anche accompagnato il formaggio di capra con del miele di acacia, beh, i miei amici hanno spazzolato tutto ed hanno apprezzato molto.




Ed ora, visto che questa schiacciata si fa’ veramente in 5 minuti, vi propongo la ricetta così come l’ho presa dal blog di cucina e gianduia con la mia piccola modifica:


Ingredienti:


1 patata medio grande, 350 ml acqua, 2 cucchiaini di sale, 50 ml di olio, 200 g.farina 00, quanche ago di rosmarino

Preparazione:

Aggiungere all'acqua l'olio, il sale e la farina fino a raggiungere la consistenza di una pastella semiliquida, aggiungere le patate tagliate a fettine sottili (tagliarle con la mandolina) e mischiare bene. Stendere sulla leccarda del forno coperta di carta forno bagnata e strizzata bene e fare un giro d'olio e cospargere con un po' di rosmarino. Infornare a 250° per 35 minuti, deve risultare croccante.


6 commenti:

LUCIANA ha detto...

Ciao Barbara, ti è venuta proprio bene la schiacciatina!
Ciao a presto!

barbara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
barbara ha detto...

Luciana,
grazie per la ricetta...è paradisiaca... Non so' se tu l'hai provata con le patate, ne vale la pena!!!
Un abbraccio.
Bab

Erborina ha detto...

buonissima!!!
ma le patate si mettono crude, vero?
La devo fare... fantastica!

LaGolosastra ha detto...

ohi ohi ma questa sicuramente mi piacerebbe un sacchissimo!
Grazie della visita, come vedi ho ricambiato volentierissimo!

barbara ha detto...

@@@Erborina, si, si mettono a crudo ma devono essere tagliate sottili con la mandolina.

@@@Golosastra benvenuta, continua a venirmi a trovare!

Un abbraccio a tutte.
bab