sabato 23 agosto 2008

Quiche zucchine e formaggi




L’altro giorno ero al supermercato ed avevo voglia di una quiche. Non avendo una ricetta ben precisa ho deciso di inventarla di sanapianta e, ad onor del vero, non è venuta niente male, anche se il formaggio di capra che avevo già a casa e che ho utilizzato tra i vari formaggi, da’ sapore ma tende a rimanere “separato”, o meglio a non sciogliersi completamente. Comunque a detta del maritozzo non è venuta niente male, quindi ho deciso di propinarvi anche questa ricettucola uscita dalla mia pentola magica!!!
A voi il giudizio…

ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia (lo so che inorridite, ma non la so’ proprio fare!!!), 3 zucchine, 250 gr. di formaggi misti (io ho usato formaggio di capra, fontina e emmenthal), 1 ciuffetto di menta, 1 pizzicone di origano, 1 pizzicone di ariosto (condimento per arrosti), 2 spicchi d’aglio, 100 gr. di latte parzialmente scremato, 20 gr. di panna, 1 uovo, sale q.b. (attenzione al sale se mettete formaggi saporiti), pepe abbondante.

preparazione:
accendere il forno a 200°. Lavare e tagliare a tocchettini piccoli le zucchine. In una padella mettere l’olio e l’aglio sbucciato. Farlo rosolare e una volta fatto dorare tuffare le zucchine, mettere un generoso pizzicotto di origano e uno di Ariosto. Farle cuocere fino a che saranno ancora croccanti e non sfatte, salare e pepare all’ultimo. Farle freddare. In una teglia rotonda mettere la carta forno bagnata e ben strizzata e adagiarvi sopra la pasta sfoglia e tenerla da una parte. Tagliare a tocchetti piccoli i formaggi e tenerli da una parte. In una ciotola sbattere bene l’uovo, aggiungere la panna e mescolare bene, quindi aggiungere il latte. Una volta fredde le zucchine aggiungerle al composto insieme ai formaggi.




Pepare abbondantemente con pepe appena macinato e, se necessario salare. Mettere il tutto sulla pasta sfoglia e uniformare bene con il dorso di un cucchiaio.




Cuocere in forno per 35 minuti circa, sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.


4 commenti:

Tiziana ha detto...

ciao..

bella questa ricetta!!! e poi perchè inorridire di fronte alla pastasfoglia già bella che pronta? è tanto comoda.....

barbara ha detto...

Ciao Tiziana.
Beh! Ovviamente intendo per quelli che fanno tutto a mano!!!
Bab

maya ha detto...

Ciao, le Quiche ti è venuta proprio bene!!! Qui sotto ho visto i tuoi Gnocchi pesto e vongole.. devono essere buonissimi.. stà ricettina la voglio proprio provare..Bravissima

barbara ha detto...

Grazie Maya, beh, di sicuro è come chiedere all'oste se il vino è buono, ma, certamente, tutto quello che vi propongo l'ho provato e mi è piaciuto.
Un abbraccio.
Bab