mercoledì 27 agosto 2008

pappardelline tutto mare



Queste pappardelline mi sono venute così buone la prima volta che, ormai le faccio sempre allo stesso modo. Purtroppo non ho la foto del piatto finito… perché è sparito tutto in un batter d’occhio e non ho fatto a tempo a fotografarlo, qui sopra, comunque, vi ho messo la foto del sughetto fatto nell’attesa della cottura delle pappardelline. E’ un’altra delle mie semplici invenzioni… ma funziona e tutti si leccano i baffi, quando le assaggiano. Oltretutto sono velocissime da fare. Provatele anche voi.

ingredienti:
500 gr. di pappardelle o fettuccine larghe (preferibilmente quelle fresche), 300-400 gr. di pesce misto tagliato a pezzetti (io ho messo gamberetti, calamari, cozze e vongole), vino bianco secco, olio d’oliva, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, prezzemolo tritato, sale.

preparazione:
mettere a bollire abbondante acqua salata per le pappardelle e nel frattempo preparare il sughetto. In un tegame largo mettere olio d‘oliva (generosamente perché dovrà condire la pasta), i 2 spicchi d’aglio, che leverete a fine cottura del sughetto prima di mettere la pasta, e il peperoncino tritato. Far rosolare bene gli spicchi d’aglio. Una volta dorato tuffarvi il pesce e farlo rosolare un qualche minutino, quindi mettere una bella spruzzata di vino bianco secco. Far ritirare il vino, cuocendo altri 3-4 minuti, non di più altrimenti il pesce diventa gommoso. Spengere il fuoco e lasciare da una parte. Quando bolle l’acqua buttare le pappardelle e farle cuocere tirandole fuori un minuto prima della fine cottura. Saltarle nel tegame con il pesce per l’ultimo minuto. Impiattare, mettere sopra la pasta una spolverata di prezzemolo tritato e servire subito.

Buon appetito a tutti e mi raccomando fatemi sapere se vi sono piaciute!

6 commenti:

nino ha detto...

Ciao Barbara,
bella ricetta, poi ogni piatto fatto con i prdotti del mare mi
attirano moltissimo.
BACIO
Nino

LUCIANA ha detto...

Ciao Barbara, io adoro i primi piatti col pesce, e il tuo mi piace proprio tanto!
Te lo copierò quanto prima, brava!
Ciao a presto!

Maya ha detto...

Pesce, pesce.. lo adoro.. e ottima ricetta!!!
Bacio

Carmen ha detto...

IDEUZZA NIENTE MALE
BACIIIIIIIIII

babi ha detto...

buonissime, slurp!

barbara ha detto...

Wheeee ragazzi con tutti questi complimenti mi monto la testa!!!
Un bacione a tutti.
bab