sabato 30 agosto 2008

frittata del contadino



Questa frittata la faceva la mia dolce nonna, che è venuta a mancare quando ero piccola ma che ricordo con amore per tutto l’amorevole affetto che mi ha donato.
E’ molto gustosa e non è la solita frittata, ecco a voi le dosi, sono sicura che vi piacerà.

ingredienti x 4:
6-8 uova, 2 zucchine, 1-2 falde di peperone, ½ cipollina piccola bianca, 1 patata piccola, 1 melanzana piccola, un goccio di latte parzialmente scremato, olio d’oliva, 1 pizzico di Ariosto, sale, pepe.

preparazione:
tagliare a quadretti piccoli le verdure e cuocerle in una padella con un po’ di olio d’oliva e la cipolla tagliata a velo. Una volta messe le verdure aggiungere un generoso pizzico di Ariosto. Mescolare e cuocere le verdure fino a che non saranno cotte ma croccanti. Salare se occorre (ricordo che l’Ariosto è già salato di per sé). In una ciotola sbattere le uova con un goccio di latte parzialmente scremato (questo accorgimento rende la frittata più soffice), il sale e il pepe. Aggiungere il composto di uova alle verdure una volta cotte. Cuocere per qualche minuto da un lato, poi rivoltare la frittata con un piatto da portata o con un coperchio grande. Cuocere bene anche dall’altra parte. Togliere dalla padella rivoltandola su di un piatto da portata e servire accompagnata da un’insalatina da taglio.


Come sa’ bene il muratore… e’ ottima, anche in mezzo ad un bel panino!!!! (Sempre con qualche fogliolina d’insalata).

Buon appetito ragazzi!

10 commenti:

silvanausa ha detto...

buona questa frittata come ho tutti gl`ingredienti la voglio provare pero` qua non ce l`ariosto ma cerco di trovare qualcosa simile ciaoooo

LUCIANA ha detto...

Buona questa frittata con le verdure!
Barbara, se vuoi passare da me c'è un premio che ti aspetta!
Ciao a presto!

Marilena ha detto...

La frittata con verdure e' sempre un piatto azzeccato, ottima anche servita a cubotti come stuzzichino.
L'ariostooo.....e' da una vita che non lo uso! Pero', l'ho sempre e solo utilizzato con la carne e solo in alcune preparazioni tipo spezzatino e poco altro....mi sa che dovro' provare ad aprire gli orizzonti, utilizzandolo anche in altri piatti:-D
Complimenti per il tuo bellissimo blog e per la tua simpatia.
Buona domenica :-)

barbara ha detto...

@@@silvanausa: te la consiglio e per ciò che concerne l'ariosto lo trovi nei supermercati è un sale a base di spezie, io lo uso molto, soprattutto con le verdure.

@@@luciana: grazie per il premio, passo appena aggiusto il computer.

@@@marilena, benvenuta a te e grazie per i bellissimi complimenti (fanno sempre piacere), per quanto riguarda l'ariosto io, come già detto a silvanausa, lo uso molto con le verdure in padella. Provalo è ottimo e, soprattutto a quelle verdure che non sanno di molto (vedi le zucchine) danno un buon saporino.

Un abbraccio a tutte e buona domenica!
Bab

essenza di vaniglia ha detto...

le frittate con le verdure mi piacciono moltissimo!
questa ha un aspetto davvero sfizioso!
baci! buona serata!

Pippi ha detto...

Barbara...mi perdoni???? non ti ho risposto subito quando mi hai chiesto del polpo in pentola a pressione............scusamiiiiiiiiiiiiii ...... ora mi sono fatta un giretto sul tuo blog e devo dire che sei davvero in gamba! per quanto riguarda il polpo vai a vedere questo post http://iocomesono-pippi.blogspot.com/2008/05/polpo-con-ptate.html credo sia abbastanza chiaro il procedimnto comunque se hai bisogno sono qui la prox volta non ci metterò così tanto giurooooooo heheheh un abcio a presto ti ho inserito nella mia blogroll così non ti perdo più di vista!! ciao Pippi

barbara ha detto...

@@@essenza: provala è stupenda e di sapore diverso da tutte le solite frittate.
Buona serata a te.

@@@pippi: non preoccuparti e anzi scusatemi ho portato il computer a riparare, ma appena ne rientro in possesso rispondo a tutti!!!
Baci.
bab

LUCIANA ha detto...

Ciao Barbara, quando puoi passare da me c'è un premio da ritirare!
Ciao buon week end :-)

Staff de ha detto...

Questa è la frittata più buona che esista (gnam...gnam)!!! Ho appena fatto colazione, ma mi è tornata l'acquolina in bocca!

Ciao ciao!
Roberto - Staff de "Il Bloggatore"

barbara ha detto...

Roberto, benvenuto... puoi sempre fare doppia colazione!!!
he, eh, eh...
A presto.
Bab