domenica 24 agosto 2008

Caramelle di pasta fillo con marmellata e mandorle




Come al solito mi aggiravo per la cucina pensando a che cosa poter offrire ai miei amici che sarebbero arrivati di lì a poco. Apro il frigo e mi accorgo di avere un rotolo di pasta fillo. Ma che metterci dentro? Proprio stamattina il mio maritino si è dedicato, come ogni estate, a fare le marmellate per la colazione di tutto l’inverno… e dai che sforna barattoli su barattoli. L’ultima che ha fatto è stata quella di more, che io adoro e che lui si è andato, con amorevole pazienza a cogliere oltre che a fare. Quindi ho pensato che poteva essere un’idea accoppiare la pasta fillo alla sua marmellatina. Ma mancava ancora qualcosa, così ho guardato in dispensa ed ho visto le mandorle: ecco l’ingrediente mancante!!! Beh, a detta della mì mamma, sono venute deliziose. Ovviamente per le dosi dovrete fare ad occhio.

Ingredienti x 12 caramelle:
1 rotolo di pasta fillo, marmellata di more, mandorle pelate, olio di oliva da spennellare, zucchero a velo.

preparazione:
Accendere il forno a 200°. Quindi tostare le mandorle intere per qualche minuto nel forno caldo e poi tritarle grossolanamente a coltello. Prendere la pasta fillo e dividerla (io li ho divisi in 2 gruppi da 3 fogli ciascuno), tagliare dei quadrati da una decina di cm. ognuno (praticamente ne ho ricavati 6 per ogni foglio). Su ogni quadrato ho messo un paio di cucchiaini di marmellata e, circa, mezzo cucchiaio di mandorle tritate. Chiudere i fagottini a mo’ di caramella e adagiarli su di una placca con della carta forno bagnata e ben strizzata. Spennellare i fagottini con dell’olio d’oliva per farli dorare. Infornare e cuocere all’incirca per 15 minuti. Attenzione solo alla difficoltà nel chiudere le caramelle, inevitabilmente, con la pasta fillo che non chiude bene, esce sempre della marmellata (il risultato è lo comunque ottimo). Sfornare, lasciar freddare e cospargere con dello zucchero a velo

…Spesso le cose semplici sono le più buone, non trovate?…

8 commenti:

golosòtopi ha detto...

Deve essere deliziosa! La proverò!
Silvia

Mestolo e Paiolo ha detto...

Semplicemente deliziose!
Ciao Barbara, buon inizio settimana!
Stefano

barbara ha detto...

Ciao ragazzi,
sono come ho già detto sono semplici e buone. Ovviamente ognuno le riempie quanto vuole, ma a me troppa marmellata stucca, e attenzione anche al fatto che in cottura esce.
Buon inizio settimana a voi.
bab

Mammazan ha detto...

Eccezionali!!
Trovassi solo la pasta fillo!!!
Baci
Grazia

barbara ha detto...

Grazia, lo so' è difficile ma io sono riuscita a trovarla in un supermercato di zona, ma non credo questo super sia in ogni città, si chiama: supercose.
Comunque posso dirti che è della Buitoni e si trova nel banco frigo non in quelli per i surgelati: puoi provare a chiedere al tuo negoziante di fiducia se te la ordina.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Un abbraccio e buona settimana.
Bab

Giovanna ha detto...

Ciao, Barbara.
Belle queste caramelle! Grazie per il commento e per avermi fatto scoprire il tuo blog, che non conoscevo.
Buona settimana!

LUCIANA ha detto...

Che bell'idea queste caramelle con la pasta fillo, hai ragione le cose semplici spesso sono le migliori, poi con la marmellata alle more fatta in casa...una delizia!
La proverò sicuramente!
Ciao a presto!

barbara ha detto...

Ragazze, ma siete troppo buone!!!
Una buona giornata a voi!
Bab