venerdì 25 luglio 2008

plum cake alle noci con salsa di lamponi



...mmhh.. che buono...

Nonostante io tenti di stare sempre a dieta… e nonostante non riesca mai a dimagrire, alla fine mi stufo e… mi metto in cucina a fare un bel dolce… alla faccia della stramaledetta dieta e, per farla proprio bene, ho scelto un dolce tra i più “grassi”: eh! quanno ce vo’, ce vo’!!!!



Quindi leggendo uno dei miei giornali di cucina, e nello specifico “Cucinare bene”, ho trovato questa ricettina che però prevedeva il plum cake in versione salata, ho provato a modificarla facendola diventare 1 dolce. Infatti la ricetta originale prevedeva 1 solo cucchiaio di zucchero, il lievito in polvere per pizze salate e, al posto della salsa ai lamponi, la accompagnavano con dei formaggi.

Plum cake con le noci con salsa di lamponi
x 4-6 persone

ingredienti x il plum cake:

250 gr. di farina “00”, 7 cucchiai di zucchero, 200 gr. di burro, ½ bustina di lievito x dolci, 100 gr. di noci, 100 ml. di latte, 40 ml. di olio d’oliva, 1 pizzico di sale fino.

ingredienti x la salsa di lamponi:
250 gr. di lamponi, 6 cucchiai di zucchero, il succo di 1 limone.

procediamo…

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Accendere il forno a 180°. Montare, con le fruste, lo zucchero ed il burro, aggiungere le uova, una alla volta, l‘olio e 1 pizzico di sale. Incorporare la farina setacciata mischiata con il lievito, alternandola al latte. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio, spumoso e un po’ denso. Unire i gherigli di noce tritati grossolanamente. Foderare 1 stampo da plum cake con la carta forno bagnata, ben strizzata e versarvi l’impasto. Livellarlo con il dorso di 1 cucchiaio. Infornare in forno già caldo per 45 minuti. Intanto preparare la salsa ai lamponi frullando con il frullatore ad immersione i lamponi con il succo di 1 limone e lo zucchero. Controllare con 1 stecchino se il plum cake è cotto, regolarsi a seconda del forno, quindi sfornarlo e farlo freddare. Accompagnare con la salsa di lamponi.





...L'accoppiata del dolce con la salsa si è rivelata stupenda ed è venuto un dolce paradisiaco... mi meraviglio di me stessa!



2 commenti:

lela ha detto...

adesso ti voglio mandare una ricettina facilr facile ..... prendi i biscotti pan di stelle,spalmi su ogni biscotto uno strato di nutella.immergi svelta ogni bisc nel latte li adagi in una pirofila efai tutto uno strato cosi'. ricopri con la panna montata (opla')e procedi cosi'fino alla fine.metti in frigo. il giorno dopo assaggi e....ete lo mangi tutto !

barbara ha detto...

Hai, hai Lelina mia, ti devo proprio insegnare ad usare internet (per quel poco che ne so') comunque grazie per la ricettina che girerò sul blog, appena finisce... la dieta! Un baciotto sfizioso sfizioso.
Barbara