martedì 29 luglio 2008

Branzino limone e olive

Ingredienti x 4

2 branzini di media grandezza, 30-35 olive nere dolci denocciolate, 1bella manciata di prezzemolo, olio d’oliva, il succo di 1 limone + un paio di fette, sale e pepe q.b..

Preparazione

Levare le olive denocciolate dal loro liquido e sciacquarle abbondantemente, scolarle e metterle in 1 ciotola, aggiungere, poi, il prezzemolo tritato finemente, il succo di un limone, un generoso pizzico di sale, una bella macinata di pepe e abbondante olio d’oliva. Mischiare il bene il tutto e lasciar macerare una mezz’oretta.
Pulire il branzino e sciacquarlo bene. Preparare un cartoccio con l’alluminio facendo in modo che il liquido non fuoriesca, adagiarvi sopra un cucchiaio del preparato le olive, quindi mettere il branzino, distribuire il restante preparato sopra e dentro la pancia del pesce e, sempre nella pancia mettere 1 fetta di limone. Chiudere bene il cartoccio, affinché rimanga ben sigillato. (Per ogni branzino dovrà essere fatto un cartoccio). Quindi mettere il cartoccio in forno o sul barbecue (a scelta) per 25-30 minuti. (Se si sceglie la cottura in forno la temperatura dovrà essere tra i 210° ai 220° a seconda del tipo di forno). Tirare fuori, pulire il pesce dalle spine e adagiarvi sopra il condimento con i le olive e servire.

Nessun commento: